Scuola musicale "Camillo Moser"
La Scuola promuove vari gruppi corali, dai bambini delle prime classi fino alle superiori ed oltre, dispone di tre orchestre
Sono passati quasi quarant'anni dalla fondazione di questo istituto che, passo dopo passo, è cresciuto conformemente alla società perginese. Osservando uno spaccato di quella realtà iniziale, documentata dall'archivio storico attraverso le valutazioni, le pagelle e i verbali del comitato di gestione, fa tenerezza il confronto con l'odierno sviluppo della didattica nelle sue varie sfaccettature. I corsi si sono moltiplicati, sono aumentate le opportunità per gli allievi di cantare e di suonare in gruppi più o meno numerosi, con programmi vari e con la consapevolezza di una propria autonomia interpretativa.
La Scuola musicale è viva nel proprio territorio, collabora con le scuole, le associazioni, le istituzioni pubbliche e private, si confronta anche con gli istituti musicali regionali ed extra regionali. Promuove vari gruppi corali, dai bambini delle prime classi fino alle superiori ed oltre, dispone di tre orchestre: junior, riservata agli allievi della scuola elementare e media, middle, rivolta ai giovani delle classi superiori, con repertorio improntato alla musica ritmica moderna e Music Atelier Orchestra, l'orchestra più avanzata e rappresentativa, studia il repertorio storico della grande tradizione musicale.
I Corsi strumentali sono chitarra, clarinetto, sassofono, contrabbasso, fisarmonica, flauto, batteria, pianoforte, tromba, trombone, violino, viola, violoncello, canto moderno. Il piano di studi prevede la formazione musicale teorica, la ritmica, la storia della musica, lo studio dell'armonia, della composizione e analisi. La Scuola inoltre propone corsi di cultura musicale di approfondimento quali l'ascolto meditativo della musica o lezioni di guida all'ascolto.
Dal 2000 gestisce anche un laboratorio di vocalità presso le Residenze Psichiatriche di Pergine, unico esperimento a livello nazionale, eroga annualmente 9.000 ore di insegnamento strumentale e collettivo, propone circa 200 ore di corsi alle scuole primarie, collabora con gli istituti comprensivi per eventi concertistici, collabora con l'amministrazione comunale, i Cori e le associazioni del territorio.
Il Coro Noras Vocal Ensemble ha ottenuto un prestigioso 3° premio nella categoria cori giovanili alla IV^ edizione del concorso internazionale corale “Il Garda in Coro”, che si è svolto a Malcesine (VR), dal 22 al 26 aprile 2014. Il Coro, composto da 17 ragazze fra i 15 e i 22 anni, è stato diretto da Carmen Sartori e accompagnato al pianoforte da Pietro Roat.
- 0461 532702
- 0461 532702
- info@scuolamusicapergine.it
- http://www.scuolamusicapergine.it/