Casa De Gasperi
Uno scrigno di storia trentina, italiana ed europea nel cuore dell’altopiano del Tesino
Custodire l’eredità umana e politica del più grande statista italiano è la sfida raccolta dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi che gestisce il Museo Casa De Gasperi. Realizzato nell’edificio che gli diede i natali, il museo non conserva reliquie, ma idee.
Si trova a Pieve Tesino, un piccolo borgo incastonato nel verde di un bellissimo altipiano alpino. Qui l’avventura di De Gasperi ebbe inizio e da qui ancora oggi riparte un viaggio che permette al visitatore di scoprire da vicino la grandezza del messaggio umano, politico e spirituale di uno dei protagonisti del Novecento.
Suoni, immagini, testimonianze d’epoca e moderne installazioni sensoriali e multimediali raccontano una storia che evade i confini di una singola vita e fa di De Gasperi il testimone d’eccezione di un’intera epoca.
Dai luoghi cari del Trentino, fino al palcoscenico della grande storia del Novecento, dall’Impero austro-ungarico alla Repubblica italiana: il suo viaggio tra polvere e gloria parla delle tragedie e delle grandi speranze che hanno plasmato il mondo di oggi, fino alle prospettive dell’Europa unita.
19/05/2020