Giardino d'Europa De Gasperi
Un omaggio ad Alcide De Gasperi e un simbolo dell’Europa unita: una particolare opera d’arte nella natura accanto alla Casa Museo.
Il Giardino d'Europa
“Le voci di tutte le epoche si armonizzano nel concerto europeo. Esse si fondano in una tradizione le cui radici sono classiche, ma che si estendono in ramificazioni lussureggianti e folte, una tradizione che ci ispira unendoci”.
De Gasperi pronunciò queste parole in un discorso dal titolo "La nostra patria Europa". Oggi, il senso di bellezza, di diversità e armonia nell’unità evocato da queste parole prende vita fra le aiuole del Giardino d’Europa De Gasperi di Pieve Tesino, una giovane opera d’arte nella natura, un luogo fisico e mentale in cui ritrovarsi, da affiancare alla visita del Museo Casa De Gasperi.
Il Giardino è un omaggio allo statista e un simbolo dell’Europa unita; con la sua forma ad anfiteatro ricorda il Parlamento e il teatro classico, luoghi che educano i cittadini alla partecipazione.
L’ideale di un’Europa unita e democratica è stato infatti il grande sogno di De Gasperi: un orizzonte accogliente, uno spazio di dialogo democratico dove vivere in pace. Ed è questo che il Giardino vuole simboleggiare con la varietà delle sue specie, in una composizione che rispetta l’unicità di ogni pianta nella varietà delle forme e dei colori.
Accessibile a tutti e in tutte le stagioni
19/05/2020