Gabriele d’Annunzio, 1917-1981

01/01/1917 - 31/12/1981

3.1

serie

La serie è formata da tutta la documentazione raccolta da Dante Gasperotto su Gabriele d'Annunzio, sia che si tratti dell'uomo politico, sia che si tratti dell'uomo di lettere e poeta, dal 1917 al 1981.
Si è cercato di dividere i fascicoli che trattano dei discorsi e delle opere di d'Annunzio realizzati nel periodo dell'impresa di Fiume o relativi all'impresa di Fiume, da quelli che trattano della sua biografia:
- la prima unità è infatti una raccolta dei discorsi pronunciati e composti da d'Annunzio in varie occasioni; trovano qui posto anche alcune parti di testi e pubblicazioni di d'Annunzio.
- la seconda unità è formata dai fascicoli delle visite fatte a d'Annunzio al Vittoriale, dalla raccolta di varie versioni dell'autografo di d'Annunzio stesso e inoltre da documentazione relativa alle vicende biografiche e alle decorazioni al valor militare di Gabriele d'Annunzio.

Gabriele d'Annunzio (1863-1938) partì volontario per la prima guerra mondiale e fu il protagonista di azioni come la "Beffa di Bùccari", il "Volo su Vienna" e l'"Impresa di Fiume"; fu pluridecorato e promosso per meriti di guerra.
A Fiume fu proclamato comandante della "Reggenza del Carnaro", ma si ritirò dalla battaglia per non provocare un inutile spargimento di sangue. Il 2 gennaio 1921, nel cimitero di Cosala di Fiume, d'Annunzio pronunciò il suo ultimo discorso "Conciliazione" davanti ai legionari.
In seguito d'Annunzio si rifugiò al "Vittoriale degli Italiani" a Gardone sul Lago di Garda, dove rimase fino alla morte.

 Espandi il testo

Denominazione Estremi cronologici Livello
Discorsi e opere di Gabriele d'Annunzio 1917-1981 UNITA
Biografia ed atti su Gabriele d'Annunzio 1920-1978 UNITA
Denominazione Comune Condizione giuridica Servizio archivio
Museo storico italiano della guerra ROVERETO Privato Si