La serie è formata da due quaderni e due fascicoli che raccolgono vaglia, cedole postali e biglietti attestanti i versamenti fatti a favore dell'Opera Campana dei Caduti e registrati in parte nell'Albo d'oro.
Nei due registri, i vaglia o cedole sono state incollate sul quaderno e in parte si trovano scollate a causa dell'umidità a cui è stata soggetta l'unità. I vaglia risultano compilati con l'indicazione della somma di denaro in lire ed eventuali comunicazioni del mittente al destinatario nell'apposito spazio riservato.
Inoltre presentano due numeri, il cui significato è spiegato sulla prima carta del primo quaderno: "1) Il numero in nero è il numero corrente. 2) Il numero in rosso si riferisce al Numero Aureo".
Le distinte degli accreditamenti rilasciati dall'Amministrazione delle poste e telegrafi, testimoniano i versamenti fatti sul conto intestato all'Opera per un breve periodo del 1938.
I vaglia dei contributi per la rifusione della Campana, presenti nel secondo fascicolo, riportano anche il numero aureo attribuito al donatore, che trova riscontro nelle schede di sottoscrizione relative alla rifusione della Campana e alla costruzione della sua ara votiva.
Espandi il testo
Comprimi il testo