Bando Generazioni 2023 “Innesti Creativi. Ripensa, rigenera, ricrea”
Candidature entro venerdì 5 maggio
Frist: Freitag, 05. Mai 2023 ore 00:00
TEMA
Ripensa. Rigenera. Ricrea. Tre parole, un’unica via, per contrastare gli effetti duraturi della pandemia e di un nuovo conflitto geopolitico che ha alimentato gap e periferie sociali.
Il momento storico ci obbliga ad attivare strategie inedite per creare pari opportunità generazionali, di genere e territoriali.
La cultura può fare la sua parte. Può unire ciò che è diviso, può valorizzare ciò che è dimenticato, può innovare ciò che è antiquato.
Può connettere persone, storie, idee, località.
La cultura può favorire innesti creativi fondamentali per sviluppare comunità vive, solide, sostenibili e capaci di reagire alle sfide contemporanee.
Bando Generazioni 2023-2024, con una formula biennale, invita i creativi e i visionari del Trentino-Alto Adige/Südtirol a candidare la propria idea.
TARGET
Possono candidare al bando gruppi informali ed Enti del Terzo Settore (possono partecipare anche associazioni che non hanno aderito alla Riforma del Terzo Settore) che operano in Trentino Alto Adige/Südtirol.
TEMPISTICHE, CANDIDATURE E SVOLGIMENTO DI BANDO GENERAZIONI 2023-24
2023: Call e raccolta idee progettuali: 12 proposte meritevoli potranno continuare il percorso.
2023: Generazioni Hub: consulenze, momenti formativi e di networking per ideare progetti regionali, selezione dei tre progetti vincitori.
Autunno 2023 - Dicembre 2024: Generazioni Factory: realizzazione dei progetti sul territorio del Trentino-Alto Adige/Südtirol e momenti di confronto, formazione e networking.
Scadenza presentazione della candidatura: 5 maggio 2023 ore 12:00.
MODALITÀ DI CANDIDATURA E I PROGETTI VINCITORI
Candida la tua idea. Compila gratuitamente il form di iscrizione entro il 5 maggio 2023, ore 12:00. Le dodici idee che supereranno la prima fase di selezione e confermeranno la propria iscrizione versando una quota di 100,00€ potranno accedere a Generazioni HUB. Cosa significa?
Che potrai usufruire di consulenze ad hoc, formazione e attività di networking per far germogliare il tuo progetto.
In autunno Generazioni selezionerà tre progetti regionali e innovativi finanziabili con un budget massimo di 35.000,00€. Come in una vera Factory avrai gli strumenti e le possibilità per realizzare la tua idea, sviluppare network e mettere in campo le tue abilità professionali.
I progetti dovranno concludersi entro dicembre 2024.