Basilio Beltrami - pensieri e parole
15° Edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Racconti
Frist: Donnerstag, 01. Juni 2017 ore 00:00
La Sezione di Trento dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus, la Fondazione Lucia Guderzo e la Cooperativa Sociale Irifor del Trentino – Onlus, vista la numerosa e qualificata partecipazione avuta nell'ultima edizione ed in considerazione degli ottimi risultati ottenuti, indicono la 15° edizione del Concorso di poesia e racconti intitolato "Basilio Beltrami - Pensieri e Parole", in ricordo dello scomparso Consigliere dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus - Sezione Provinciale di Trento.
Al Concorso in parola possono partecipare quanti desiderano trovare nuovi spazi e nuove possibilità di confronto per la loro creatività e la loro fantasia.
La Giuria è composta da Antonia Dalpiaz, Lilia Slomp Ferrari, Lia Cinà Bezzi, Giuliano Beltrami e Italo Bonassi personaggi autorevoli del mondo della cultura e del giornalismo, in grado, con la loro presenza, di garantire prestigio e serietà al Concorso.
Per la 15° edizione sono stati previsti i seguenti premi:
- Euro 600,00 - per il primo classificato
- Euro 400,00 - per il secondo classificato
- Euro 300,00 - per il terzo classificato
I suddetti premi sono egualmente riferiti ad entrambe le sezioni del Concorso; inoltre, qualora la Giuria lo ritenesse opportuno, verranno segnalati alcuni lavori fino ad un massimo di tre per ogni categoria.
A tutti i vincitori sarà rilasciata una pergamena con la motivazione della giuria. Inoltre ai segnalati sarà consegnato un piccolo ricordo della manifestazione.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del Concorso:
tel. 340 5739425 – 0461 915990.
Regolamento:
- La Sezione di Trento dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus, la Fondazione Lucia Guderzo e la Cooperativa Sociale Irifor del Trentino - Onlus organizzano la 15° edizione del Concorso Nazionale di poesia e racconti "BASILIO BELTRAMI - PENSIERI E PAROLE", aperto a tutti.
- Per partecipare al Concorso è necessario inviare al massimo due poesie o un racconto a tema libero in lingua italiana. Gli autori, se lo desiderano, potranno partecipare ad entrambe le categorie, inviando per ciascuna categoria un plico distinto contenente le copie ed il curriculum.
- Il materiale dovrà essere inviato in 6 copie dattiloscritte, di cui solo una dovrà riportare la firma dell'autore.
-
Le opere non dovranno mai essere state premiate o segnalate a questo o ad altri Concorsi fino alla data della cerimonia di premiazione. Qualora l’opera sia premiata o segnalata in altro concorso, l’autore si impegna a darne tempestiva comunicazione alla segreteria del Concorso: tel. 340/5739425 – 0461/915990.
L’eventuale falsa dichiarazione causerà l’esclusione dal Concorso. -
Ogni racconto, battuto a macchina o elaborato al computer, non deve superare le 3 facciate dattiloscritte con un massimo di 40 righe a facciata con 80 battute, spazi inclusi, per riga.
In caso di presentazione di due poesie le stesse non potranno essere contenute nella stessa pagina e quest’ultima deve essere di formato A4. - Al suddetto materiale dovrà essere allegata una busta contenente una scheda dattiloscritta dell'autore con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, breve curriculum, una dichiarazione firmata che riporti tutto il punto 4 del regolamento e la ricevuta del versamento della quota di partecipazione prevista.
-
Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 1 giugno 2017 al seguente indirizzo:
CONCORSO "Basilio Beltrami - Pensieri e Parole"
c/o UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI Onlus
via della Malvasia 15 38122 - TRENTO
Farà fede la data del timbro postale. - Tutti i partecipanti potranno trovare i risultati del Concorso sul sito dell’Unione Italiana Ciechi di Trento www.uictrento.it, sul sito della Fondazione Lucia Guderzo www.fondazioneluciaguderzo.it, sul sito della Cooperativa Irifor del Trentino - Onlus www.irifor.it e sulla pagina Facebook Basilio Beltrami – Pensieri e Parole
- Verranno premiati i primi tre della sezione poesia ed i primi tre della sezione racconti; verranno inoltre assegnati alcuni premi speciali per particolari meriti.
-
La Cerimonia di premiazione della 15° edizione del Concorso si terrà sabato 21 ottobre 2017 a Storo, Comune natale di Basilio Beltrami. Per entrambe le sezioni del Concorso verranno assegnati i seguenti premi:
• Euro 600,00.= per il primo classificato;
• Euro 400,00.= per il secondo classificato;
• Euro 300,00.= per il terzo classificato;
Inoltre, a discrezione della Giuria, saranno segnalate fino ad un massimo di tre opere per ogni sezione. - A tutti i vincitori sarà consegnata una pergamena con la motivazione della giuria. Inoltre ai segnalati sarà offerto un piccolo ricordo della manifestazione.
- Sarà cura dell'organizzazione informare i vincitori rispetto al luogo nel quale si svolgerà la Cerimonia di premiazione del Concorso.
- I poeti sono tenuti a presenziare alla Cerimonia di premiazione. Sono ammesse le deleghe per il ritiro dei premi ad eccezione di quelli in denaro, che, qualora non riscossi personalmente, verranno incamerati per l'edizione successiva.
- Gli elaborati pervenuti non saranno restituiti agli autori.
-
L’iscrizione prevede una quota di euro 5,00 come contributo alle spese di segreteria; tale quota dà diritto alla partecipazione ad entrambe le categorie del concorso. Il versamento dovrà essere effettuato tramite bonifico sul conto corrente dell'Unione presso Intesa Sanpaolo IBAN: IT 63 U 03069 01856 000010602252, indicando come causale del versamento "concorso Basilio Beltrami – Pensieri e Parole", oppure su conto postale n. 11004389.
La ricevuta dovrà essere contenuta nella busta con i dati descritti al punto 6. - Tutte le opere presentate potranno essere pubblicate o usate ad insindacabile giudizio degli organizzatori senza che da ciò derivi alcun obbligo nei confronti dell'autore per diritti o compensi verso lo stesso.
- Il giudizio della giuria, composta da: Antonia Dalpiaz, Lilia Slomp Ferrari, Lia Cinà Bezzi, Giuliano Beltrami e Italo Bonassi è insindacabile; i partecipanti sono tenuti ad accettare l'operato della medesima. La partecipazione al concorso implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.
- I dati personali verranno utilizzati ai soli fini del Concorso, ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e ss.mm.