OFF/SANBAPOLIS - Residenze diffuse

 «OFF/Sanbàpolis - Residenze diffuse 2015» è un bando indetto da Opera Universitaria, Centro Servizi Culturali S. Chiara e Spazio OFF di Trento per offrire l’ospitalità di residenze teatrali a compagnie professionali e universitarie del territorio provinciale. Le strutture messe a disposizione per periodi di residenza saranno lo Spazio OFF e il Teatro Sanbàpolis, differenti per dimensioni, caratteristiche e dotazione, ma per questo complementari nella prospettiva di un periodo articolato di residenza teatrale.

Frist: Dienstag, 30. Juni 2015 ore 00:00

«OFF/Sanbàpolis - Residenze diffuse 2015» è un bando indetto da Opera Universitaria, Centro Servizi Culturali S. Chiara e Spazio OFF di Trento per offrire l’ospitalità di residenze teatrali a compagnie professionali e universitarie del territorio provinciale. Le strutture messe a disposizione per periodi di residenza saranno lo Spazio OFF e il Teatro Sanbàpolis, differenti per dimensioni, caratteristiche e dotazione, ma per questo complementari nella prospettiva di un periodo articolato di residenza teatrale.

La collaborazione tra i tre i soggetti  culturali nasce per rispondere all’esigenza di artisti, gruppi e compagnie professionali e universitarie del territorio che necessitino di uno o più spazi adeguati per progettare, provare e allestire, in step produttivi crescenti per dimensioni di spazio e attrezzature tecniche a disposizione, i propri spettacoli, trovando in questo nuovo polo diffuso, modulare e differenziato un punto di riferimento e un sostegno concreto.

Le compagnie selezionate potranno definire più fasi di residenza anche cumulative: fino a cinque giorni in una delle sale prove disponibili al Teatro Sanbàpolis; fino a dieci giorni allo Spazio Off; fino a sette giorni al Teatro Sanbapolis.

Il percorso preparatorio si concluderàcon la messa a disposizionedel Teatro Sanbàpolis per ulteriori tre giorni di allestimento in prossimità del debutto dello spettacolo cheverrà inserito di diritto all’interno della rassegnadel Centro Servizi Culturali Santa Chiara in programma al Teatro Sanbàpolis da ottobre 2015 a maggio 2016.

 

Il bando è rivolto a formazioni teatrali e performative del Trentino che operano con finalità professionali nel teatro contemporaneo, ovvero compagnie universitarie già attive in provincia, senza alcun limite di età. Ogni compagnia potrà proporre un solo progetto di spettacolo, senza alcun vincolo artistico o tematico.

Sono ammessi solo nuovi progetti o progetti in corso di allestimento, mentre non sono ammessi progetti o produzioni che abbiano già debuttato in veste pubblica. L’attestazione di una posizione Enpals della compagnia è condizione vincolante di partecipazione per le compagnie professionali, l’iscrizione all’Università di Trento è condizione vincolante per le compagnie universitarie. Verranno presi in considerazione fino ad un massimo di cinque progetti produttivi.

 

Le compagnie interessate a partecipare dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 24.00 di martedì 30 giugno 2015 il progetto produttivo all'indirizzo info@centrosantachiara.it indicando chiaramente nell’oggetto «OFF/SANBAPOLIS - Residenze diffuse 2015».                       

Ogni soggetto partecipante dovrà far pervenire via e-mail il modulo di adesione compilato in ogni sua parte; una presentazione dettagliata del progetto produttivo e delle finalità artistiche attese; un video della durata massima di 10 minuti dello studio dello spettacolo, da poter scaricare su YouTube o analoga piattaforma web.

 

Le proposte pervenute complete entro i termini indicati saranno valutate da una commissione composta dal Direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara; dal Consulente Prosa del Centro Servizi Culturali S. Chiara; dal direttore di Opera Universitaria e da un rappresentante del direttivo dello Spazio OFF. Entro il 20 luglio 2015 la commissione di valutazione selezionerà i progetti ritenuti più rispondenti ai seguenti criteri di valutazione e comunicherà le sue decisioni ai partecipanti entro il 20 luglio.

 

La Residenza prevede 5 giorni di utilizzo di una sala prova del Teatro Sanbàpolis  nei mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre 2015; 10 giorni di utilizzo dello Spazio OFF per prove e allestimento nei mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre 2015; 7 giorni di utilizzo del Teatro Sanbàpolis per prove e allestimento nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre 2015; 3 giorni di allestimento e prova nel Teatro Sanbàpois prima del debutto dello spettacolo nei mesi di ottobre, novembre, dicembre 2015, gennaio, febbraio, marzo, aprile e maggio 2016 ed eventuale messa a disposizione di una foresteria fino a un massimo di 6 posti letto per le professionalità direttamente coinvolte nei progetti selezionati e non residenti o domiciliati in provincia di Trento nei mesi di luglio, agosto, settembre 2015 a tariffa studenti.

 

Le compagnie sono tenute a far debuttare i progetti di spettacolo selezionati in replica secca e in prima regionale al Teatro Sanbàpolis di Trento nell’ambito della rassegnadel Centro Servizi Culturali Santa Chiara in programma in tale spazio teatrale, in data da concordare con la direzione del Centro.

Le compagnie dovranno anche garantire la disponibilità a momenti di incontro con il pubblico, come ad esempio il gruppo di spettatori ’33 Trentini’, progetto lanciato già nel 2013 da Spazio Off per creare un gruppo di spettatori consapevoli, critici e attivi nei confronti del teatro e delle arti performative.

Il progetto è sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Comune di Trento e Cassa Rurale di Trento.

 

Sui siti www.centrosantachiara.it e www.spaziooff.com sono scaricabili il bando e il modulo d’iscrizione.