Trento, città del Natale

Veranstaltungen und Ereignisse
Locandina [ Comune di Trento]

Dal 22 novembre 2014 al 6 gennaio 2015 l’'Amministrazione comunale propone una nuova edizione di “Trento, città del Natale”, un ricco calendario di iniziative culturali e ricreative, a corollario del tradizionale Mercatino di Natale, alla riscoperta di Trento capitale alpina del Natale: un allestimento affascinante e suggestivo che rende ancora più speciale la nostra città in questo periodo dell’'anno. Tutto questo grazie anche all'’impegno ed alla disponibilità dei numerosi soggetti che collaborano costantemente con l’'Amministrazione ed ai quali è rivolto un sentito ringraziamento.

Il Natale è una ricorrenza che, come nessun ’altra, è attesa, sperata e vissuta con uno spirito del tutto particolare. Non è casuale, infatti, che il periodo natalizio venga associato ai più alti e nobili sentimenti come l’'armonia, la pace, la solidarietà. Dedicare un'’intera città al Natale è quindi un compito che sentiamo fortemente e che ogni anno cerchiamo di realizzare al meglio con coraggio e innovazione.

L’'edizione di “Trento, città del Natale” 2014, infatti, è caratterizzata dal coinvolgimento di altri “nuovi” spazi del centro storico. La rinnovata Piazza Dante costituirà la magica cornice del Natale dedicato ai bambini: illuminata dalle luci di un grande albero di Natale ed abbellita da un'’installazione realizzata dagli studenti del Liceo Artistico di Trento e dall'’Enaip, sarà animata da numerose iniziative rivolte ai più piccoli, con aree attrezzate anche per la loro cura e per il loro benessere.

Le casette del celebre Mercatino di Natale quest’'anno, oltre a prolungare la propria presenza fino al 6 gennaio 2015, troveranno posto anche all'’interno della cornice di Piazza Cesare Battisti, grazie allo spirito intraprendente dell'’ente organizzatore “Trento Fiere”. Lungo Via Garibaldi, che collega queste due importanti piazze della città dedicate all’'artigianato locale e ai prodotti tipici trentini, sarà presente, inoltre, il mercatino di solidarietà legato ad alcune delle associazioni di volontariato della città. Mostre a tema, laboratori e manifestazioni di vario genere saranno inoltre organizzate dalle realtà museali, dalle biblioteche e dalle gallerie della città e dei sobborghi.

Lungo le vie del centro sarà possibile apprezzare anche il fascino della musica, ideale accompagnamento dell’'atmosfera natalizia. Quest'’anno, oltre a piccoli concerti itineranti, troveranno spazio di espressione anche le bande musicali di Trento e di Innsbruck. Nel ringraziare tutte le persone, gli enti e le associazioni che a diverso titolo partecipano all’'organizzazione e alla realizzazione delle varie iniziative proposte in questa edizione di “Trento, città del Natale”, colgo l’'occasione per augurare a tutti di trascorrere un sereno Natale.
Andrea Robol Assessore con delega per le materie della cultura, turismo e giovani

Eventi:

Mostre del Comune per Natale
Eventi musicali
La piazza dei bambini
Natale nei musei
Treni storici speciali
Mercatini e fiere
La Biblioteca comunale
Natale nelle circoscrizioni
Natale e sport
Natale al palaghiaccio
Calendario del Natale
Capodanno in Piazza Duomo
Bottega dei sogni

Über das Limit hinaus. Eine Reise entlang der Grenzen der Wissenschaft

Sonntag, 09. November 2014 · 12:00

MUSE - Museum für Wissenschaft von Trento · Trento

Weihnachtsmarkt von Trento

vom 22.11.2014 bis zum 06.01.2015

Piazza Fiera und Piazza Cesare Battisti · Trento

Wertvolle Gaben. Bilder und Objekte aus den Sammlungen des Museums

vom 13.12.2014 bis zum 22.03.2015

Castello del Buonconsiglio · Trento

Zeit der Wölfe

vom 20.12.2014 bis zum 01.03.2015

MUSE - Museum für Wissenschaft von Trento · Trento

Weihnachtsmarkt von Trento

vom 22.11.2016 bis zum 06.01.2017

Piazza Fiera und Piazza Cesare Battisti · Trento


Organisation: Comune di Trento - APT di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi