Bara con vista
Gran Bretagna/Usa, 2002
Titolo originale: Plots with a view
Genere: Commedia
Regia: Nick Hurran
Cast: Christopher Walken, Brenda Blethyn, Alfred Molina
La storia di una piccola città del Galles, in cui il gestore delle pompe funebri locali si innamora pazzamente di una donna, proprio mentre i suoi affari stanno fallendo. Infatti un rivale americano rischia di soffiargli il posto.
Può un funerale far riaccendere la fiamma di un vecchio amore? Ebbene sì. Boris e Betty, molto innamorati in tempo di gioventù, si erano poi lasciati perchè lei, costretta dal padre, sposò il facoltoso ed importante sindaco del paesino gallese in cui vivevano. Quando però, dopo molti anni, scompare la suocera ed il funerale viene affidato alla "Boris Plots - Pompe Funebri", i due si rincontrano e scocca di nuovo la scintilla della passione. L'ingenua Betty, resasi conto di essere ancora innamorata di Boris e di non essere per nulla felice della sua vita decide, ignara dei continui tradimenti del marito con la segretaria, di accettare la proposta del suo vecchio amore: simulare un incidente, recitare la parte della morta per qualche ora e dopo il suo funerale fuggire con lui per sempre. Molti saranno gli imprevisti che capiteranno ai due innamorati, in prima fila quelli causati dall'altra agenzia di pompe funebri del paese, di proprietà dell'americano Frank Featherbed (Frank 'letto di piume'), più che mai deciso ad apportare in Inghilterra la bizzarra innovazione dei "funerali a tema". Non solo, le cose si complicheranno ulteriormente quando Betty, dopo aver scoperto la sfacciata combutta del marito con la sua sexy assistente Meredith, deciderà di vendicarsi organizzando per loro una bella sorpresina di commiato prima di partire. Ci sarà davvero da sbellicarsi ed un finale a sorpresa che farà tutti felici e contenti. Ehm.... diciamo quasi tutti!
Un film davvero divertente e spensierato, una commedia comico-grottesca ben diretta da Nick Hurran ed ottimamente interpretata. Cast di tutto rispetto a cominciare dal bravissimo Christopher Walken (per me quasi un mito) nel ruolo di Frank, ai due protagonisti principali Brenda Blethyn (vista recentemente sempre in una commedia dal titolo "L'erba di Grace") ed Alfred Molina (lo ricorderete nel ruolo del rigido sindaco in "Chocolat" di Lasse Hallström) sino alla sensualissima Naomi Watts (la biondina, incredibile ed indimenticata protagonista, di "Mulholland Drive" di David Lynch) nel ruolo di Meredith. Un film senza pretese che offre delle trovate davvero geniali per 94 minuti di risate, romanticismo ed un pò di sana follia. Quella che d'altronde c'è in ogni storia d'amore che si rispetti.
Tratto da: