Befana Subacquea
Ar... Riva il Natale
Incredibile arrivo della Befana, a Riva del Garda arriva ... dal lago!! Non perdetevi la Befana subacquea!
A Riva del Garda ormai i bambini lo sanno bene la Befana non arriva dal cielo ma... dall'acqua. L'edizione 2012 della «Befana subacquea», organizzata da Cittadinanzattiva del Trentino con la collaborazione del locale Gruppo Sommozzatori e il sostegno e il patrocinio di numerosi enti pubblici e soggetti privati, si svolge come tradizione il giorno dell'Epifania, venerdì 6 gennaio, in piazza Tre Novembre. Con alcune novità (tra cui l'arrivo leggermente anticipato alle ore 14.45, per cogliere la parte della giornata più soleggiata) e tante conferme: doni per tutti i bambini, cioccolata e dolci, giochi, spettacoli e tanti animali (asinelli, caprette, cagnolini). E per i grandi i piatti della tradizione trentina, panini e vin brulè. Si ricorda che liniziativa, che ha ricevuto una medaglia dal presidente della Repubblica e dal presidente della Camera dei Deputati, devolve il ricavato in beneficenza.
Il prologo è con la musica: alle 10.30 inizia la sfilata nelle vie del centro del corpo bandistico della valle di Ledro.
Alle 11 l'apertura della festa: lo spazio gioco per tutti i bambini (dell'associazione Oplà), i giochi gonfiabili, gli spettacoli degli artisti di strada, lo stand informativo e l'esposizione dell'attrezzatura a cura del Gruppo Sommozzatori Rive del GArda, lo spazio Truccabimbo (associazione 1.2.3. Stella), l'angolo degli animali (asinelli, caprette, cuccioli di cane) e la ruota della fortuna.
Alle 11.30 inizia la distribuzione dei prodotti tipici locali, la polenta concia (al lavoro il Gruppo Polentari Valle di Ledro) e i panini con carne salada (a cura del comitato Rione Degasperi). Dalle 12 s'aggiungono i dolci tipici trentini, il vin brulè, la cioccolata calda e il succo di mela.
Alle 13.30 iniziano gli spettacoli: l'esibizione del Gruppo Arcieri Virtus Alto Garda, la sfilata in bicicletta delle Befane e le evoluzioni degli artisti di strada.
Alle 14 «Aspettando la Befana subacquea», ovvero il concerto del corpo bandistico della Valle di Ledro, quindi tra le 14.45 e le 15 - «arRiva la Befana subacquea»... uscendo dal lago e portando i suoi doni a tutti i bambini presenti (a cura del Gruppo Sommozzatori).
La festa chiude alle ore 17.