Concerti per la città

Klassische Musik

F.J. Haydn, Sinfonia n.52
Orchestra Kleutrom | direttore: Davide Lorenzato

Continuano, per tutto il mese di aprile, gli appuntamenti a Trento per promuovere l’ascolto e la conprensione della musica classica da parte di Orchestra Kleutrom e di Concentus Clivi.
In un percorso pratico ed accessibile a tutti, appagante sia per i semplici curiosi che per i più esperti, il direttore condurrà il pubblico ad esplorare praticamente i punti salienti delle opere proposte, ne svelerà i segreti facendo toccare con mano la musica. Alla fine dell’incontro lo spettatore, ormai attore e complice di una concertazione meditata, sarà in grado di assaporare l’ascolto del programma da un punto di vista completamente diverso anche rispetto a quanto sarebbe stato in grado di fare in precedenza.

Giovedì 18 aprile alle ore 21 al Teatro Oratorio del Duomo a Trento l’Orchestra Kleutrom, proporrà al pubblico Sinfonia n.52 di F.J. Haydn. Composta nel 1771 per l'orchestra della corte Esterhàzy, una delle più antiche famiglie nobiliari ungheresi, è stata definita “l'espressione definitiva dello Sturm un Grang nelle opere di Haydn”.
La sinfonia è composta da quattro movimenti: i due movimenti esterni sono caratterizzati da un’atmosfera tesa e febbrile, mentre i due tempi centrali - l'andante ed il menuetto - sono di carattere più tranquillo e preparano il ritorno nel finale al "clima tempestoso" che rende questa una delle sinfonie più energiche e ricche di contrasti scritte da Haydn prima delle grandi ultime sinfonie londinesi.
Ingresso libero

Per ulteriori informazioni:
www.kleutrom.eu
www.concentusclivi.it


Organisation: Kleutrom Associazione di Promozione Sociale