Concerti per la città
Haydn, Sinfonia n.83
Orchestra Kleutrom
Continuano, per tutto il mese di maggio, gli appuntamenti a Trento per promuovere lascolto e la conprensione della musica classica da parte di Orchestra Kleutrom e di Concentus Clivi.
In un percorso pratico ed accessibile a tutti, appagante sia per i semplici curiosi che per i più esperti, il direttore condurrà il pubblico ad esplorare praticamente i punti salienti delle opere proposte, ne svelerà i segreti facendo toccare con mano la musica. Alla fine dellincontro lo spettatore, ormai attore e complice di una concertazione meditata, sarà in grado di assaporare lascolto del programma da un punto di vista completamente diverso anche rispetto a quanto sarebbe stato in grado di fare in precedenza.
Giovedì 30 maggio alle ore 21 presso il Teatro Oratorio del Duomo in via Madruzzo, lOrchestra Kleutrom proporrà la Sinfonia n.83 in sol minore "La Poule" (La gallina) di Franz Joseph Haydn.
La sinfonia fa parte delle cosiddette Sinfonie Parigine: composte da Haydn per Parigi negli anni 80 del 1700, segnarono un notevole ampliamento di formato e orizzonte stilistico.
L'unica in minore del gruppo è la Sinfonia n. 83 del 1785, che deve il nomignolo La poule al chiocciare della gallina nel secondo tema del movimento iniziale, alquanto insolito in una sinfonia in minore e indicativo di quello spirito e gusto ironico tipico dello Haydn più maturo, dedito a intrecciare con superba maestria uno stile colto e uno più popolare, profondità e leggerezza, tensione intellettuale e intrattenimento. La cifra stilistica della Sinfonia n. 83 è infatti riscontrabile proprio nell'ironia prodotta dall'accostamento di situazioni e comportamenti compositivi quanto mai eterogenei.
Per ulteriori informazioni:
www.kleutrom.eu
www.concentusclivi.it
Organisation: Kleutrom Associazione di Promozione Sociale