Concerti per la città
Brahms, Mendelssohn, Rheinberger. I grandi capolavori romantici
Coro Sinfonico Concentus Clivi
Continuano, per tutto il mese di maggio, gli appuntamenti a Trento per promuovere lascolto e la conprensione della musica classica da parte di Orchestra Kleutrom e di Concentus Clivi.
In un percorso pratico ed accessibile a tutti, appagante sia per i semplici curiosi che per i più esperti, il direttore condurrà il pubblico ad esplorare praticamente i punti salienti delle opere proposte, ne svelerà i segreti facendo toccare con mano la musica. Alla fine dellincontro lo spettatore, ormai attore e complice di una concertazione meditata, sarà in grado di assaporare lascolto del programma da un punto di vista completamente diverso anche rispetto a quanto sarebbe stato in grado di fare in precedenza.
Venerdì 31 maggio alle ore 21 presso la Badia di San Lorenzo in via Pozzo, il Coro Sinfonico Concentus Clivi proporrà in forma di concerto una selezione dei più grandi capolavori romantici di Johannes Brahms, Felix Mendelssohn e Joseph Gabriel Rheinberger.
Johannes Brahms (1833-1897) viene spesso presentato come l'antagonista dellavanguardismo titanico wagneriano e il rappresentante di una musica di profonda intimità, nella quale la severa continuità con la tradizione classica si armonizza con il ricorso ad accenti romantici, meditati e sofferti, caratterizzata dalla spontaneità dei tratti della musica popolare viennese e ungherese. La trama musicale, adagiata in uno spirito di riflessione e ripiegamento, esprime un senso di affettiva profondità e di dolcezza poetica (soprattutto nell'ultima produzione pianistica e sinfonica).
Warum ist das Licht gegeben op.74.1 è un'incredibile fusione del più raffinato contrappunto, di armonia portata al suo più alto livello, di attenzione al testo, all'incastro delle voci, con il risultato di un trattamento del coro quasi "orchestrale". Il mottetto nel suo complesso ha un grande impatto emotivo, sia per le grida angosciate di "Warum?" (Perché?) nella prima sezione sia per il gioioso contrappunto a sei voci nella seconda e nella terza sezione.
Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 1847) fu come Mozart un enfant prodige della musica tedesca. Dopo un lungo periodo di oblio della sua opera, dovuto al cambio dei gusti musicali e allantisemitismo a cavallo del XX secolo, la sua delicata originalità venne riscoperta e rivalutata, fino a venire riconosciuta come quella di uno dei maggiori compositori romantici.
I mottetti qui proposti (Ehre sei Gott, Warum toben die Heiden) sono un esempio dellabilità del maestro nello scrivere per doppio coro.
Lo stesso organico a doppio coro viene utilizzato anche da Joseph Gabriel Rheinberger (18391901) nel suo Cantus Missae op.109. opera caratterizzata da una felice amalgama di moderno spirito romantico, contrappunto magistrale e nobiltà di stile.
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni:
www.kleutrom.eu
www.concentusclivi.it
Organisation: Kleutrom Associazione di Promozione Sociale