Concerto dell'Assunta
Un classico della proposta estiva arcense di musica sacra: il tradizionale concerto dell'Assunta.
Si svolge giovedì 14 agosto nel corso del tradizionale concerto dell'Assunta, nella chiesa Collegiata di Arco, la solenne cerimonia di consegna dellonorificenza al merito del gonfalone dargento al decano della città, monsignor Luigi Amadori, che da settembre lascerà la parrocchia per altra destinazione. Il concerto, eseguito da Paola Regano (flauto traverso), Tarcisio Battisti (organo) e Isabel Lombana (soprano), inizia alle ore 20.45. L'ingresso è libero.
«La città di Arco intende esprimere la gratitudine per il modo in cui monsignor Luigi Amadori ha svolto il proprio servizio di decano in questo territorio, nei sedici anni che lo hanno visto impegnato nella vita della comunità arcense. La motivazione si esplica nel riconoscimento da parte della città del fatto che egli ha sostenuto e favorito lo sviluppo sociale del territorio arcense, dimostrando un impegno ed una dedizione straordinarie». È la motivazione con cui la Giunta comunale ha deciso di attribuire l'onorificenza a monsignor Amadori.
Il programma del concerto inizia con «Eja Mater» e con «Virgo virginum» dallo Stabat Mater di Luigi Boccherini, per proseguire con Georg Friedrich Händel e la Sonata da chiesa in do maggiore (larghetto- allegro- larghetto-allegro), poi il «Quia Respexit» dal Magnificat di Johann Sebastian Bach (anche con il flauto) e il «Salve Regina» di Vincenzo Bellini (anche con il flauto); a seguire di Pietro Antonio Locatelli la Sonata da chiesa in sol minore (largo-allegro-largo-allegro), di Théodore Dubois l'«Ave verum» (anche con il flauto), di Luigi Maria Cherubini l'«Ave Maria» (anche con il flauto), di Georg Philipp Telemann la Sonata da chiesa in mi minore (grave-vivace-cunando-vivace), e in conclusione di Wolfgang Amadeus Mozart il «Tu virginum» da «Exultate, jubilate».
Si ricorda che all'Ufficio relazioni con il pubblico, al piano terra del municipio, è disponibile un libro dove chi lo desidera può lasciare un messaggio o la firme, che sarà consegnato durante la cerimonia di onorificenza a monsignor Amadori.
Organisation: Comune di Arco Assessorato alla Cultura