Ganzèga d'autunno
Mori, 12 settembre - 2 ottobre
XIIIª edizione
1880-1930
I Trentini tra gli Asburgo e i Savoia
La tradizione, i sapori, la memoria
La "Ganzega d'Autunno" riscopre e valorizza le tradizioni, le usanze e la gastronomia della gente trentina a cavallo tra l'ottocento ed il novecento, quando alla fine di un raccolto o di un lavoro importante, era consuetudine unirsi per "far ganzega". La coinvolgente cornice del centro storico della borgata, vi porterà indietro nel tempo, attraverso gastronomia, suggestioni e spettacoli.
Inoltre, l'AZIENDA PER IL TURISMO ROVERETO E VALLAGARINA mette gratuitamente a disposizione dei cittadini di Verona un pullmann gran turismo, il Vallagarina Bus, che li accompagnerà nel cuore della manifestazione. Usufruirne è molto semplice: basterà prenotare il proprio posto telefonando allAPT (tel.0464/430363) nei giorni precedenti la manifestazione e presentarsi alla partenza della corsa, presso la stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova
I cinquantanni che fanno da fi lo conduttore alle suggestioni ed agli eventi proposti allinterno della Ganzega dAutunno, videro la gente trentina testimone e protagonista diretta di avvenimenti che cambiarono la storia.
Negli ultimi decenni del 1800, al culmine della miseria, a molte famiglie si offrì il miraggio delle Americhe che promettevano lavoro e fortuna. La prima guerra mondiale sottrasse molte forze giovani alle campagne e lasciò molti vuoti tra le genti rurali. Al loro rientro, i profughi trovarono paesi da ricostruire ed un tessuto sociale da ricomporre. Il passaggio dal Tirolo meridionale allItalia ebbe effetti dirompenti sulleconomia e sul sistema di mercato a causa dei dazi e delle limitazioni imposte alle esportazioni agricole verso i paesi dellEuropa tedesca. In pochi anni si arrivò alla grande depressione degli anni 30 che portò ad una pesante crisi occupazionale. In questo contesto economico e sociale di grandi cambiamenti non venne mai meno linesauribile forza di volontà che permise al popolo trentino di andare avanti nonostante tutto e di cambiare il futuro.
Le giornate della Ganzega dAutunno vogliono testimoniare questi eventi, questa voglia di vivere e di fare festa in modo semplice, proponendo allo spettatore uno spaccato della vita di quei tempi quando, anche con poco cibo nel piatto ma in compagnia, si trovava una ragione per sorridere e per sperare.
Sabato 12 settembre
ore 18.00-24.00 | Pannone - Val di Gresta
Di sasso in sasso...
Memorie dalla Valle degli Orti
Memorie, Gastronomia, Spettacoli
Sabato 19 settembre
ore 19.30-24.00 | Mori Piazza Cal di Ponte
A... spettando la Ganzega
Cena contadina dei primi del 900 con ricette della cucina povera
Le arti per via
Quando la strada diventa teatro
Premiazione del II concorso enologico Vallagarina Terra di Vini
Maestro de Caneva
Mercoledì 23 settembre
ore 20.30 | Mori (TN) Auditorium Comunale
Ganzega: storie di terra e sapori
Slow Food Vallagarina
Giovedì 24 e Venerdì 25 settembre
Giovedì 1 e Venerdì 2 ottobre
ore 16.00-19.00 | Mori vie del centro
Dolci dautunno
Consorzio CentriAmo Mori
Sabato 26 settembre
ore 16.00-18.00 | Mori Piazza Cal di Ponte
1809-2009 Mori a ferro e a fuoco>>
A cura della compagnia Schützen di Rovereto
Sabato 26 e Domenica 27 settembre
Mori Auditorium Comunale - Trincee del Monte Nagià Grom
Trincee del Nagià Grom, la memoria restituita
Gruppo ANA Mori
Sabato 3 ottobre ore 18.00- 24.00
Domenica 4 ottobre ore 11.00-22.00
Centro storico di Mori (TN)
GANZEGA DAUTUNNO
Organisation: Comune di Mori Assessorato al Turismo - APT Rovereto e Vallagarina - Comitato Turistico Locale di Mori - Associazioni Culturali e Ricreative e Sportive