Suoni Universitari

L’Opera Universitaria di Trento, il Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, il Centro Musica e il Centro Servizi Culturali S. Chiara ripropongono il concorso dedicato ai giovani musicisti

Frist: Freitag, 23. Oktober 2015 ore 00:00

 

L’Opera Universitaria di Trento, il Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, il Centro Musica e il Centro Servizi Culturali S. Chiararipropongono il concorso dedicato ai giovani musicisti: le iscrizioni sono aperte dal 21 settembre fino al 23 ottobre 2015.

Per i finalisti  la possibilità di cimentarsi in sala prove con Giorgio Canali, musicista e produttore musicale, e per i vincitori l'apertura del concerto che chiude il calendario  di Università Autunno 2015 in dicembre.

Punto di riferimento per gli studenti universitari, anche quest'anno l'Opera Universitaria organizza e promuove una serie di iniziative nelle quali si mescolano creatività, cultura e formazione: tra queste l’undicesima edizione del concorso musicale Suoni Universitari.

Anno dopo anno Suoni Universitari si è imposto come occasione per le esibizioni delle band trentine, ideando inoltre una formula vincente per garantire ai musicisti occasioni di crescita e di visibilità: esibizioni live durante e dopo il concorso, materiale di promozione e valorizzazione dei partecipanti come interviste e registrazioni, occasioni di promozione via radio, apertura del concerto di Università Autunno con formazioni di grosso calibro e, per tutti i finalisti, il lavoro in sala prove con chi da sempre cura suoni e arrangiamenti di grandi artisti.

Anche quest’anno ad unirsi alla giuria artistica nella serata della finale e a seguire con consigli e idee i musicisti in una sessione di prove presso il Centro Musica del Comune di Trento, sarà Giorgio Canali, musicista e produttore dell'agenzia Locusta, conosciuta per aver scoperto e lanciato numerosi artisti, tra cui Le Luci della Centrale Elettrica, Dente e i Baustelle.

Tanti i gruppi che hanno partecipato e vinto nei dieci anni di Suoni Universitari “The Bastard Sons of Dioniso”, “Stone Martens”, “Discorevolver”, “Resando”, “Kepsah”, “Gio_veNale”, “Alchimia”, “Bob & The Apple”, “Pois Noirs“,“The Shape“,“The Strudel Party“.

Tre le novità di quest’anno::l’iscrizione online, la presenza di uno studente universitario nella giuria e il pubblico partecipante alle selezioni che voterà il gruppo vincitore di ciascuna serata.

Il Concorso è rivolto a gruppi musicali o a musicisti solisti che propongano musica di propria composizione, di ogni genere musicale e in qualsiasi lingua e abbiano almeno un componente studente (che non sia fuori corso da più di 3 anni) o dottorando iscritto, per l’anno accademico 2014-2015 o 2015-2016, all’Università degli Studi di Trento, al Conservatorio di Trento, all’I.S.I.T., o in altri Atenei italiani, purché residente in Trentino.

Per tutti i finalisti la sessione in sala prove con Giorgio Canali e altre opportunità per suonare in occasione di eventi e concerti in Provincia. Per i vincitori invece l'apertura del concerto al Teatro Sanbàpolis che a dicembre chiuderà il calendario di Università Autunno, oltre a un concerto fuori Provincia nella primavera del 2016.

L’iscrizione online al Concorso sarà possibile da lunedì 21 settembre fino a venerdì 23 ottobre.

Il gruppo o il singolo che intende partecipare deve compilare online il form d'iscrizione al concorso sul sito www.operauni.tn.it). I brani in concorso dovranno essere caricati in formato mp3 e corredati dal testo (con la traduzione in caso di lingua straniera) e da alcune informazioni sul gruppo o sul solista.

Nei quattro mercoledì di novembre (4, 11, 18 e 25) si terranno le serate di selezione, ospitate presso l’auditorium del Centro Musica (via della Malpensada 136), mentre i finalisti si contenderanno la vittoria sul palco del Teatro Sanbàpolis il 16 dicembre

Il Bando di concorso è scaricabile dal sito www.operauni.tn.it 

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.