Trentatre Trentini - Trento e Rovereto IV edizione 2016/2017
Bando di selezione per 33 spettatori ‘speciali’, Spazio Off – Trento, OFF-side - Rovereto
deadline: Saturday 15 October 2016 ore 12:00 am
Alla sua quarta edizione, il progetto '33 Trentini' raddoppia con la formazione di due gruppi – uno a Trento e uno a Rovereto - di Trentatré Trentini, trentatré spettatori “speciali” con cui condividere un percorso di formazione, crescita, profondità e consapevolezza critica legata al mondo del teatro e dello spettacolo. Due gruppi di trentatré spettatori ‘speciali’, cui dedicare attenzioni particolari e a cui richiedere uno sforzo in più e diverso dall’andare semplicemente a teatro: 33 Trentini vuole infatti rappresentare un percorso di crescita, arricchimento e consapevolezza aperto a tutti gli appassionati di teatro, ma anche un modo per fare comunità, scambiarsi pensieri e opinioni, e diventare in un certo senso spettatori – e quindi cittadini - migliori.
Oltre al consueto nucleo di spettatori con base a Trento, grazie alla collaborazione con Evoè Teatro, per la quarta edizione verrà attivato anche un gruppo con base a Rovereto. Chiunque lo desideri può rispondere a un bando pubblico, specificando l’adesione al gruppo di Trento o di Rovereto, che darà quindi vita a una “Sezione Trento” e a una “Sezione Rovereto”.
I primi 33 spettatori che risponderanno al bando formeranno i rispettivi gruppi, che una volta costituituisi avranno la possibilità di seguire un percorso di visione 'consapevole' di spettacoli teatrali a tariffa riservata: il gruppo di Trento sceglierà su votazione 14 titoli tra i cartelloni delle stagioni del Centro Santa Chiara di Trento, del Teatro Stabile di Bolzano, del Teatro Comunale di Pergine Valsugana e del Teatro di Meano, mentre i "33 Trentini" con base a Rovereto assisteranno a 14 tra gli spettacoli in programma nelle stagioni dello SmartLab di Rovereto, del Teatro Zandonai, dell'Auditorium Melotti, del Teatro di Mori e del Teatro di Brentonico.
Non solo, per entrambi i gruppi sono previsti quattro incontri esclusivi con quattro "maestri" del teatro italiano contemporaneo: i registi Marco Martinelli - fondatore e direttore del teatro delle Albe di Ravenna -, César Brie - regista e attore tra i più importanti a livello europeo e mondiale -, Andrea Baracco - giovane regista con alle spalle esperienza professionali di spessore - e i danzatori e coreografi Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Gli incontri si terranno in "sessione plenaria" con i due gruppi - quello di Trento e quello di Rovereto - che avranno l'occasione di conoscersi, confrontarsi e scambiare idee, successivamente anche in occasione di una "trasferta teatrale" che verrà organizzata nella primavera 2017 in un importante teatro italiano per vedere "fuori porta" uno spettacolo teatrale.
Entrambi i percorsi saranno preceduti da un primo incontro informativo a Trento e a Rovereto in programma lunedì 31 ottobre, e da una prima sessione plenaria con entrambe le Sezioni in programma martedì 15 novembre, in collaborazione con la rivista di critica teatrale Stratagemmi.
TRENTATRÉ TRENTINI è un progetto promosso dall’Associazione Spazio Off di Trento e da Evoè!Teatro di Rovereto, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, il Teatro Stabile di Bolzano, i Comuni di Rovereto, Mori e Brentonico, SmartLab Rovereto, il Teatro Comunale di Pergine Valsugana e il Teatro di Meano, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e Cassa Rurale di Trento.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
E' possibile scaricare il bando dal sito dello Spazio Off: www.spaziooff.com
La partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di età, formazione, provenienza. La selezione delle domande avverrà cronologicamente: entreranno a fare parte del gruppo i primi trentatré spettatori che aderiranno, fatto salvo il diritto di prelazione del posto per i partecipanti all’edizione 2015/2016.
Per proporre la propria candidatura, è sufficiente mandare una mail a info@spaziooff.com entro il 15 ottobre 2016 con oggetto “TRENTATRÉ TRENTINI”, indicando: nome, cognome, recapito mail e telefonico e qualche riga di presentazione, oltre alla volontà di aderire al gruppo di Trento oppure a quello di Rovereto.
I selezionati dovranno impegnarsi a:
- partecipare ai 4 incontri con i “maestri” (in date da definire)
- partecipare ai 14 spettacoli a tariffa ridotta;
- versare la quota di 33 euro (o 25 euro nel caso di adesione anche per la stagione 2015/2016) a mezzo bonifico bancario al momento della conferma della selezione come partecipazione alle spese di organizzazione del progetto.
Per informazioni è possibile scrivere a: info@spaziooff.com o telefonare al 333/2753033.
Scarica il bando: