VarTalent '17

deadline: Sunday 30 April 2017 ore 12:00 am

Il format di VarTalent è ormai collaudato e prevede un percorso a fasi con eliminazione. Il Regolamento descrive nel dettaglio tutte le "prove" da superare davanti ai giudici e le "prove" da svolgere a casa. Chiunque inizi il percorso VarTalent, anche se eliminato durante la prima fase, deve comunque tornare a casa portandosi un'esperienza formativa, anche se breve.

La prima fase consiste nella ricerca dei cantanti che possano iniziare il percorso VarTalent. La selezione avviene attraverso un colloquio individuale davanti alla giuria, l'esecuzione di una prova canora proposta dal candidato e un'intervista a fine esibizione. La giuria, nell'ascolto e osservazione dell'esibizione, valuta caratteristiche precise, previste dal regolamento, ritenute importanti per poter avviare una carriera artistica. Le sei caratteristiche valutate sono: tecnica, stile, interpretazione, presenza scenica, originalità e potenziale discografico o di carriera artistica. Alla fine di ogni esibizione la giuria decreta il superamento (o il mancato superamento) della fase esprimendo il proprio giudizio. Il tutte le fasi del concorso la giuria valuta esclusivamente l'esibizione del momento e non il "curriculum". Una vera e propria sana competizione (paragonabile alle competizioni sportive) durante la quale anche il "campione", se sbaglia la gara, rimane fuori. Questo sistema è “garantista” per tutti i concorrenti.

Le selezioni in Trentino si svolgono in due giornate durante le quali vengono anche eseguite riprese audio/video. Nel resto d'Italia le selezioni avvengono attraverso l'istituzione della figura del Selezionatore regionale. Ogni selezionatore regionale propone una rosa di 3 candidati per regione. E' prevista inoltre una categoria "Resto del mondo".

I candidati proposti dai selezionatori possono raggiungere il numero massimo di 60. Anche i candidati selezionati in Trentino posso raggiungere il numero massimo di 60. E' assegnata infine una wild card ai semifinalisti dell'edizione 2016, quindi a 19 candidati.

I candidati selezionati in Trentino, i candidati indicati dai selezionatori e i candidati a cui è assegnata la wild card iniziano così il percorso VarTalent attraverso l'iscrizione al Concorso. Il numero massimo dei candidati iscritti non può superare la soglia di 139. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 30 aprile 2017.

La prima fase del concorso è denominata PROVINO. Il provino consiste nell'ascolto di una traccia audio. La registrazione della traccia audio può avvenire in Trentino o in altre sedi (per i concorrenti che risiedono fuori regione). In questa fase si vuole prestare molta attenzione all'esibizione vocale e interpretativa, rispetto alla capacità di "stare su un palco". Sono istituiti due premi speciali per la miglior registrazione in studio discografico, femminile e maschile. I migliori 30 cantanti si sfidano quindi nel primo vero e proprio spettacolo live: la SEMIFINALE. Negli ultimi cinque anni questa fase del concorso è stata inserita nella programmazione delle Feste Vigiliane di Trento quale spettacolo di punta della “Magica notte”.

In occasione della SEMIFINALE i concorrenti incontrano per la prima volta (all'interno del percorso VarTalent) il pubblico. Le caratteristiche valutate sono le medesime e vengono anche assegnati premi speciali per la miglior interpretazione femminile e maschile. Il numero dei concorrenti ammessi poi alla finale in programma sabato 8 luglio 2017 sarà pari a 15, più due riserve.

La Finale è un vero e proprio spettacolo live - da prima serata televisiva - con presentatori e assistenti, scenografie, corpo di ballo e ospiti e un importante impianto scenografico, audio e luci. I concorrenti devono dimostrare di essere in grado di iniziare un percorso artistico curando la performance in ogni piccolo dettaglio mettendo in luce il loro valore e la capacità di emozionare la giuria ed il pubblico presente al Teatro Sociale di Trento.

A metà serata viene effettuato il taglio e solo 10 cantanti possono esibirsi per la seconda volta e contendersi il titolo e la menzione fra i primi cinque classificati. Sono istituiti ulteriori due premi speciali per il miglior look femminile e maschile e per l'originalità (categoria unica).

La giuria può variare nelle varie fasi ed è composta da un numero di giurati qualificati non superiore a 5. Alla fine dello spettacolo è prevista la premiazione con consegna delle targhe di riconoscimento. Tutte le fasi del concorso sono documentate da riprese fotografiche, video ed interviste pubblicate su tutti i mass media e sui canali VarTalent.

VarTalent non è solo un concorso canoro, VarTalent è un vero e proprio progetto artistico. VarTalent è un progetto prodotto in Trentino che "esporta" fuori dai confini provinciali con una forte proiezione verso l'esterno attraverso la rete divulgativa creata in anni di attenta attività.

VarTalent ha uno sguardo ampio, aperto all'innovazione e realmente contemporaneo e promuove il confronto con sistemi più ampi (regionali, nazionali, internazionali) sulla qualità. Serietà, metodo, attenzione critica, approccio professionale sono obiettivi di tutti coloro che collaborano al progetto.

VarTalent propone un percorso contemporaneo, creativo, attento all'innovazione e al futuro dell'arte. La ricerca delle eccellenze contro logiche ispirate dalla ricerca del consenso e quantitative. VarTalent punta alla creazione di una forte massa critica attraverso un percorso meritocratico che premia l'eccellenza. Anche la formazione nelle scuole musicali ha bisogno di un passaggio che porti lo studente verso l'attività artistica professionale e VarTalent è un ottimo veicolo di formazione.

VarTalent crea momenti di aggregazione e condivisione fra artisti. Il Trentino è vissuto come luogo ideale per questi incontri di crescita con ottime ricadute in termini di immagine e ricettive. Il Trentino diventa uno dei poli nazionali del Talento. VarTalent può diventare uno dei Festival canori indipendenti più importanti d'Italia.

La selezione di artisti meritevoli mette in moto un meccanismo di attenzione da parte di tutti coloro che operano nel mondo della musica e in particolare della "canzone": produttori, autori, compositori, operatori video e audio, tecnici. VarTalent attiva processi creativi muovendo professionalità nel mondo della musica indipendente.

VarTalent vuole creare il collegamento fra il cantante e il mondo della discografia e dello spettacolo attraverso la produzione di ottimo materiale audiovisivo utilizzabile dal cantante stesso e da allegare al proprio curriculum.

VarTalent è un progetto low cost per il concorrente. Chiunque, anche se impossibilitato economicamente, se meritevole, deve poter accedere a percorsi di selezione meritocratici. VarTalent ha quindi anche funzione sociale.

VarTalent è consapevole della delicatezza del ruolo di giudizio nei confronti di concorrenti in età formativa e favorisce il dialogo ed il confronto con il concorrente e con le famiglie.

VarTalent cura ogni particolare e sostiene l'accoglienza dei concorrenti creando il clima ideale per un confronto sereno, aperto, leale e reale.

VarTalent ha inoltre l'obiettivo di educare il pubblico ad un ascolto critico e partecipativo e, grazie al sistema di rete, far emergere altre figure artistiche in altri ambiti.