Autunno Trentino
Festival enogastronomico, cucina e prodotti trentini
I prodotti del territorio si presentano nei ristoranti della città e in gustosi appuntamenti di piazza.
A settembre torna con due fine-settimana di assaggi, cucina in piazza, bancarelle di prodotti tipici e molto altro, Autunno Trentino, una manifestazione che nella passata edizione ha conquistato il cuore di trentini e turisti, richiamando complessivamente 40.000 persone.
Quest'anno il primo appuntamento è dal 19 al 21 e il secondo dal 26 al 28; il cuore della manifestazione è ancora Piazza Battisti, con alcune significative novità, come lo spazio dedicato in esclusiva al ristorante, notevolmente più ampio e ben delimitato.
Altra novità è la ribalta per gli chef dei vari angoli del Trentino, che oltre a proporre le loro specialità guideranno il pubblico in una divertente disfida culinaria, una specie di "prova del cuoco" in piazza.
Da segnalare anche lo stile "no plastica" che caratterizzerà tutti i momenti enogastronomici, quindi: piatti, bicchieri e posate veri fornite dallassociazione RING con l'obiettivo di arrivare a zero rifiuti.
Ci saranno ovviamente le casette con i principali prodotti enogastronomici delle valli trentine e il wine bar in piazza. Qui si alterneranno alcuni vini testimonial delle varie zone, che in questo modo si presenteranno al pubblico in maniera contestualizzata, spesso con la presenza dei produttori. Un posto di riguardo naturalmente lo avrà il TRENTODOC, la cui effervescenza sarà la colonna sonora della manifestazione.
Sono previsti anche momenti di spettacolo e intrattenimenti musicali, e una Mostra Micologica.
In tutto sei giorni, in cui saranno alla ribalta le tradizioni delle valli e le produzioni di punta delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino. Lobiettivo è di animare le vie e gli scenari rinascimentali della città del Concilio con una festa di colori, suoni e soprattutto di gusti dellautunno, una stagione spesso considerata minore dal punto di vista turistico ma che è lideale per le scoperte eno-gastronomiche. Con Autunno Trentino il centro storico diventa vetrina preziosa per lenogastronomia di tutto il territorio, proponendosi a un pubblico vasto e di diversa provenienza geografica.
Motore di questa manifestazione è il Consorzio Trentino Iniziative, coadiuvato nelle fasi ideative ed organizzative dalla Strada del Vino e dei Sapori Trento e Valsugana e appoggiato dal Servizio cultura e turismo del Comune di Trento.
Strade del Vino
Ogni Strada sarà protagonista e porterà in scena il proprio piccolo universo di sapori e profumi tipici attraverso la gestione di tre spazi: uno stand con la vendita e la degustazione dei prodotti, la conduzione di una serata allinterno dello spazio ristorante dedicata e la preparazione di una ricetta in diretta.
Chef....in Strada
Saranno coinvolti a rotazione gli chef delle 6 Strade del Vino del Trentino e il pubblico della manifestazione in un momento spettacolare e insieme istruttivo. Uno chef, introdotto da un presentatore guiderà in diretta due persone del pubblico nella preparazione di due piatti particolari, legati alla tradizione della Strada quel giorno protagonista. Alla fine una giuria popolare scelta fra gli spettatori voterà il piatto vincitore.
Ristorazione slow
Lo spazio dedicato al ristorante sarà notevolmente più ampio, situato nellarea occupata nelledizione precedente dal palco spettacoli. I menù proposti dagli chef delle Strade del Vino saranno questanno ancor più stimolanti, esaltati dallutilizzo di stoviglie in ceramica, per garantire una vera immersione nel gusto del territorio.
Gli stand
Ci saranno 6 casette nel centro della piazza dedicate alle Strade, mentre quelle degli altri espositori saranno lungo il perimetro.
Wine Bar di piazza
La gestione sarà effettuata da Casa del Caffè ed Enoteca Grado 12. Ci saranno in degustazione i vini principali della SdV Trentoe Valsugana più una rotazione dei vini testimonial delle altre SdV invitate.
Eventi
Tutte le sere e a mezzogiorno dellultima domenica ci sarà piano bar con diversi artisti. Nel pomeriggio di domenica 28 è previsto uno spettacolo con artisti di strada.
In Torre della Tromba sarà aperta la 51° Mostra Micologica, Città di Trento, a cura del Gruppo Bresaola.
Ristoranti
I locali che proporranno menu a tema sono: Pedavena, Al Volt, Scrigno del Duomo, Le Due Spade, Ai 4 Garofani, Due Mori, Il Cappello, Forst, Bouganville, Alla Mostra, Al Vò.
Organizzazione:
· Consorzio Trento Iniziative
· Strada del Vino e dei Sapori di Trento
Per informazioni:
CTI Consorzio Trento Iniziative
Via Manci, 5
38100 Trento
Tel 0461 233909
Fax 04610230467
Strada del Vino e dei Sapori di trento
info@enotourtrento.it
www.enotourtrento.it
organization: Consorzio Trento Iniziative - Strada del Vino e dei Sapori di Trento