Concerti per la città

Classical music

Haydn, Sinfonia n.84
Orchestra Kleutrom
Davide Lorenzato
direzione artistica e musicale

Con gli appuntamenti di giugno, si chiude in bellezza la stagione 2012-2013 della rassegna “Concerti per la città” che ha visto impegnati l’Orchestra Kleutrom, il Gruppo vocale Concentus Clivi e il Bach-Kammerchor in un ricco calendario di appuntamenti volti non solo a proporre concerti di musica classica di alto livello ma anche fornendo al pubblico le chiavi di lettura che ne possano favorire la comprensione e la diffusione.
I concerti si susseguiranno lungo tutto il mese di giugno e riprenderanno in autunno con la formula che li ha resi tanto graditi al pubblico. Attraverso percorsi pratici ed accessibili a tutti, appaganti sia per i semplici curiosi che per i più esperti, il direttore Davide Lorenzato condurrà il pubblico ad esplorare praticamente i punti salienti delle opere proposte, ne svelerà i segreti facendo toccare con mano la musica. Alla fine dell’incontro lo spettatore, ormai attore e complice di una concertazione meditata, sarà in grado di assaporare l’ascolto del programma da un punto di vista completamente diverso anche rispetto a quanto sarebbe stato in grado di fare in precedenza.

Giovedì 13 giugno alle ore 21 presso il Teatro Oratorio del Duomo in via Madruzzo, l’Orchestra Kleutrom, diretta da Davide Lorenzato, proporrà al pubblico la Sinfonia n. 84 di F.J. Haydn. La sinfonia, composta nel 1786 fa parte della serie chiamata delle “parigine”, scritte cioè tra il 1785 e 1786, subito prima del periodo “londinese” che fu così importante per la carriera dell’autore che viene ricordata tra le più felici nella storia della musica. Con la Sinfonia n. 84 Haydn è vicino all'apice del suo percorso artistico. La composizione prova come la fama del compositore avesse superato le mura della corte: il lavoro, assieme ad altri sei, venne commissionato da Claude-François-Marie Rigoley, Conte d'Ogny, per una serie di concerti organizzati dalla Loggia Olimpica di Parigi. Il più vasto organico e le conseguenti sperimentazioni sonore di questa ed altre sinfonie "parigine" costituirono un importante precedente alle grandi partiture dell'Haydn londinese.

Ingresso libero

Per ulteriori informazioni:
www.kleutrom.eu
www.concentusclivi.it


organization: Kleutrom Associazione di Promozione Sociale