Concerti per la città

Classical music

Orchestra da Camera Kleutrom
direttore: Davide Lorenzato

W.A. Mozart
Sinfonia n.29 in La maggiore K201

L’appuntamento propone l’esplorazione dei segreti della Sinfonia n.29 K201 in La maggiore di W.A. Mozart.
La Sinfonia venne composta nel 1774 a Salisburgo, durante il servizio alla corte dell’arcivescovo Colloredo ed è una delle più famose sinfonie giovanili del compositore. Presenta una suggestiva combinazione di intima musica da camera con una tempra ardente ed impulsiva ed è pervasa da uno spirito leggiadro che però non trascura di mettere in evidenza i singoli strumenti (oboi, corni, archi).
In un percorso pratico ed accessibile a tutti, appagante sia per i semplici curiosi che per i più esperti, il direttore condurrà il pubblico ad esplorare praticamente i punti salienti dell’opera, ne svelerà i segreti facendo toccare con mano la musica. Alla fine dell’incontro lo spettatore, ormai attore e complice di una concertazione meditata, sarà in grado di assaporare l’ascolto del programma da un punto di vista completamente diverso anche rispetto a quanto sarebbe stato in grado di fare in precedenza.
L’incontro è parte del ciclo “Concerti per la Città – Appuntamenti con la musica classica” pensati e proposti per far toccare con mano grandi e piccoli capolavori, più o meno conosciuti, del repertorio sinfonico.
L’iniziativa è realizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Kleutrom con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.


organization: Kleutrom Associazione di Promozione Sociale