El paes dei presepi
Tradizioni e mercatini natalizi di Pinè
Nel periodo natalizio Miola si trasforma in un grande presepe. Passeggiando per le vie del paese potrete ammirare oltre 70 presepi artigianali realizzati dalle famiglie sotto casa, negli antichi portici, nelle finestrelle. Ci saranno inoltre due presepi di ghiaccio realizzati dai due artisti locali, Ivan Boneccher e Pietro Germano, che si potranno ammirare al Lago di Serraia e allo Stadio del Ghiaccio da due artistic.
Dalle 16.00 alle 19.00 la mostra dei presepi sarà arricchita con un mercatino di prodotti artigianali e gastronomici locali, giochi per bimbi, spettacoli natalizi, un punto ristoro con vin brulè, thè caldo e leccornie locali, la carrozza dei cavalli, il Knit Cafè e la mostra Family Dresspresso il Centro Congressi e, per chi vuole trascorrere ancora qualche ora nella magica atmosfera natalizia dellAltopiano, vi aspetta un itinerario del gusto per una cena genuina e originale in un ristorante locale. Il mercatino e gli spettacoli non avranno luogo nel giorno di Natale, nel quale sarà comunque possibile ammirare i presepi per le vie del paese.
Il gioco
visitando i presepi di Miola potrete partecipare a un simpatico gioco. Accanto a ciascun presepe troverete un casetta in legno contenente un timbro, che potrà essere rosso, blu, verde o viola. Se riuscirete timbrare la cartina dei presepi con dieci timbri per ogni colore, per un totale di 40, riceverete un statuina in cera dapi e unentrata gratis allo stadio (max 1 per famiglia). Per ricevere i doni basterà consegnare la cartina al punto ristoro in piazza San Rocco a Miola o presso gli Uffici dellAPT a Baselga negli orari di apertura.
La carrozza a cavalli
quando Miola è in festa, non è necessario utilizzare la macchina. Una volta raggiunto lo stadio del ghiaccio potrete raggiungere i presepi in carozza. Una carozza a cavalli vi accompagnerà gratuitamente nel centro di Miola. Dalle ore 16.00 alle 19.00
L'itinerario del gusto
rassegna gastronomica su misura per la famiglia per gustare i piatti della tradizione trentina. Sei diversi menú al prezzo promozionale di 15,00 per adulti e di 10,00 per i bambini fino ai 10 anni di età con bevande incluse (1/2 litro di acqua o ¼ litro di vino o 1 bibita media per i grandi; 1/2 litro di acqua o una bibita analcolica per i piccoli). Loccasione ideale per passare una serata al calduccio gustando ricette genuine e originali e concludere la visita ai presepi in maniera gustosa.
8,16,24 /12
L'aquila e la lepre bianca animazione per bambini a cura dello Studio Naturalistico Giorgio Perini. Se il clima cambia gli animali delle alte montagne rischiano di scomparire perché i loro straordinari adattamenti li rendono facili prede. In questo gioco di squadra i bambini scopriranno, attraverso carte giganti e macchine speciali, quali conseguenze potrebbe avere il cambio climatico. Larma vincente per salvare la terra sarà capire i delicati equilibri della montagna. Dalle ore 16.30 alle 18.30.
9,22,26/12
Chapati. Cuociamo il pane sulla pietra
animazione per bambini a cura dello Studio Naturalistico Giorgio Perini. Dalla tradizione indiana , un antico pane dei nostri antenati. Impastando semplicemente farina e acqua, i bambini impareranno a fare un pane croccante e gustoso. Dopo aver impastato, steso la pasta e averla cotta sulla pietra, potranno mangiare il chapati assieme alle marmellate biologiche Mirtilla. Un laboratorio che i bambini potranno rifare a casa con mamma e papà. Dalle ore 16.30 alle 18.30
15,23,27/12
Il ghiaccio bollente
animazione per bambini a cura dello Studio Naturalistico Giorgio Perini. In un clima che cambia, i ghiacciai rappresentano il termometro dello stato di salute del pianeta. Per curare il pianeta malato, i bambini, azionando dispositivi meccanici speciali e il lancio del grande dado, cambieranno le sorti del pianeta, Con le conoscenze acquisite dal Libro del Sapere e la produzione di energie rinnovabili, si raggiungerà la vittoria. Dalle ore 16.30 alle 18.30
organization: APT Pinè e Cembra - in collaborazione con La Grenz de Miola