Alexander Romanovsky (pianoforte)

Musica classica

Virtuoso di qualità eccezionale il giovane pianista ucraino Alexander Romanovsky ha sconvolto l’intero mondo della musica vincendo appena diciassettenne uno dei più importanti concorsi mondiali: il “F. Busoni” di Bolzano nell’agosto 2001

Il giovane pianista è nato nel 1984 in Ucraina. Ha mostrato uno straordinario talento fin dall'infanzia: all'età di 9 anni ha suonato per la prima volta con un'orchestra ed a 11 ha dato il suo primo recital in Ucraina, proseguendo con grande successo anche in Russia, negli Stati Baltici, in Francia e Germania. Nel 1997 si è trasferito in Italia, dove a soli 12 anni è entrato all'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola, per studiare con Leonid Margarius. Nel 1999 è stato nominato Accademico della Regia Accademia Filarmonica di Bologna.
Si è esibito come solista con grandi orchestre quali l'Orchestra Nazionale Filarmonica dell'Ucraina, l'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, l'Orchestra Filarmonica di Nizza, Reale Orchestra Sinfonica di Siviglia; ha suonato più volte con l'Orchestra "I Virtuosi di Mosca" diretta dal M° Spivakov, col quale si è esibito alla Grande Sala del Conservatorio di Mosca, all'Opera de Nice, al Festival Internazionale di Colmar, Francia.
Nel novembre 2000 è stato invitato al prestigioso Festival "International Piano Concert 2000" a Yokohama in Giappone. Nel 2001 ha effettuato una tournèe, esibendosi nelle più importanti città del giappone. La vittoria a soli 17 anni del Premio F Busoni (2001) ha segnato l'inizio di una straordinaria carriera internazionale. Il successo ottenuto al concorso gli ha aperto le porte delle più importanti sedi concertistiche italiane ed europee: Sala Verdi di Milano, Teatro alla Pergola di Firenze, Teatro Comunale di Bologna, Accademia di Santa cecilia a Roma, Klavier Festival Ruhr, City Concert Hall di Hong Kong.

PROGRAMMA:

Fryderyk Chopin (1810-1848)
4 scherzi
n. 1 in si min. op. 20
n. 2 in si b min. / re b magg. op. 31
n. 3 in do # min.op. 39
n. 4 in mi magg. op. 54

Claude Debussy (1862-1918)
Suite Bergamasque
Prélude, Menuet, Clair de lune, Passepied

Maurice Ravel (1875-1937)
Jeaux d'eau

Alexander Skrjabin (1872-1915)
Sonata n. 4 op. 30
Andante, Prestissimo volando


organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Orchestra Haydn - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.