Angela Hewitt (pianoforte)

Musica classica

Associazione Filarmonica Rovereto. Stagione dei concerti 2005/2006
Concerti cameristici

Angela Hewitt, pianoforte

Musiche di J. S. Bach, L. van Beethoven, F. Chopin e M. Ravel

Angela Hewitt è un’artista fenomenale che si è contraddistinta sulla scena internazionale grazie alle registrazioni per Hyperion, in particolare di tutte le opere principali di Bach, un monumentale progetto definito come «uno più importanti dei nostri giorni». Salutata come «la principale interprete di Bach» (The Guardian) Angela Hewitt possiede un repertorio molto vasto che spazia da Couperin fino alla musica contemporanea. La sua discografia include inoltre registrazioni di Granados, Olivier Messiaen, le opere complete per pianoforte solo di Ravel e, più recentemente, i Notturni di Chopin.
Angela Hewitt si è esibita in Nord America, Europa, Giappone, Australia, Cina, Messico e nell’ex Unione Sovietica. Eventi della passata stagione includono la prima mondiale del Concerto per pianoforte di Dominic Muldowney con la BBC Symphony Orchestra, il suo debutto al Concertgebouw, tournée con l’Australian Chamber Orchestra e recital per la Cleveland Orchestra, la Gulbenkian Foundation di Lisbona e il Festival di Edimburgo, per citarne alcuni.
Nella stagione 2003/04 ha tenuto tre concerti nelle più rinomate sale di Londra, due alla Wigmore Hall e uno alla Queen Elizabeth Hall.
I suoi futuri impegni con orchestra includono concerti con la Montreal Symphony, la Toronto Symphony e debutti sia con la Cleveland Orchestra sia con la London Philharmonic. Apparirà inoltre ai Festival della Primavera di Praga, Osaka, Hong-Kong, Kuhmo, Kothen e Schwetzingen e terrà recital alla Carnegie Hall, alla Royal Festival Hall (Londra), alla Symphony Hall (Birmingham), a Milano e a Lisbona.
Nata in una famiglia di musicisti (il padre era l’organista della Cattedrale di Ottawa) Angela Hewitt ha iniziato gli studi del pianoforte all’età di tre anni, esibendosi in pubblico a quattro e vincendo una borsa di studio a cinque. All’età di nove anni ha tenuto il suo primo recital al Royal Conservatory di Toronto, dove ha anche compiuto i suoi studi completati con il pianista francese Jean-Paul Sévilla all’Università di Ottawa.
Ha vinto il Primo Premio al Concorso Viotti nel 1978 ed ha ottenuto riconoscimenti ai Concorsi Internazionali Bach di Lipsia e Washington così come del Concorso Schumann di Zwickau, il Concorso Casadesus di Cleveland ed il Concorso Dino Ciani alla Scala di Milano. Nel 1985 ha vinto il Concorso Internazionale Bach di Toronto.
Angela Hewitt ha vinto il primo BBC Radio 3 Listener’s Award (assegnato dalla Royal Philharmonic Society Awards) nel 2003. È stata inoltre nominata Cavaliere dell’Ordine in Canada nel 2000. Vive a Londra dal 1985 ma ha casa anche in Canada e in Umbria


organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.