Apertura ufficiale del Museo del Gioco

Spazio espositivo dedicato agli antichi giocattoli in legno delle zone alpine (sec.XVIII - XX)

Manifestazioni ed eventi - adatto a bambini
[ AmBios]

Mulino Angeli diventa anche museo del gioco. 

Sabato 22 agosto, alle ore 18.00, verrà inaugurata in modo ufficiale la nuova sezione del museo che raccoglie i giocattoli in legno delle produzioni alpine dal XVIII al XX secolo: bambole, cavallucci, burattini a filo, marionette e molto altro.
La mostra è organizzata dal Circolo Primavera con il supporto del Comune di Roncegno e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
Tutti i giocattoli e le stampe presenti provengono da una collezione privata trentina (Rosanna Cavallini).

“La nuova sezione del museo ben si integra con gli spaventapasseri già presenti all’interno del mulino.” - spiegano gli organizzatori – “Si tratta di una mostra che non snatura l’identità del museo ma anzi, la rafforza, creando una naturale continuità con il percorso espositivo già esistente. È stata ricavata una stanza interamente dedicata ad ospitare questa piccola ma preziosa collezione. Una esposizione dedicata ai giocattoli di un tempo, oltre che affetto e curiosità, dovrebbe suscitare un momento di riflessione sul mondo del gioco infantile, su ciò che è e ciò che è stato”.

Mulino Angeli, oltre che presentare un caratteristico e originale percorso museale, offre la possibilità a scuole e gruppi organizzati di realizzare laboratori didattici o creativi tematici.
Ad anticipare l’inaugurazione ufficiale, alle ore 17.00, è previsto un piccolo laboratorio di falegnameria per bambini, funzionale a fare costruire un piccolo giocattolo in legno.
La partecipazione al laboratorio è gratuita, previa prenotazione obbligatoria al numero 348 6505259 (numero massimo 20 partecipanti).
Info: www.lacasadeglispaventapasseri.net 

Gabriele Bertacchini

*

Dall'estate 2015 Mulino Angeli è anche Museo del Gioco.
Al suo interno sono esposti alcuni giocattoli in legno delle tradizioni alpine dal XVIII al XX secolo.
Tutti i giocattoli e le stampe provengono da una collezione privata trentina.
L'esposizione, oltre che affetto e curiosità, vuole suscitare un momento di riflessione sul mondo del gioco infantile, su ciò che è e ciò che è stato.
In mostra sono presenti alcune vetrine tematiche dedicate ai seguenti soggetti: bambole, cavallucci, burattini – burattini a filo – marionette, giocattoli di fattura domestica.
Un mondo in miniatura da scoprire fatto di veri capolavori artistici di semplice, ma arguta meccanica e di disarmante bellezza.
La visita al museo può essere arricchita grazie a specifici laboratori didattici che vogliono fare costruire piccoli giocattoli in legno dei giorni nostri.

Dalle 16.30 laboratori rivolti ai bambini per la costruzione di piccoli giocattoli in legno

Iscrizioni ai laboratori entro giovedì 20 agosto presso:
BIBLIOTECA 0461 764387 - APT 0461 722240
MULINO ANGELI 348 6505259

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.