Artisti in strada

Manifestazioni ed eventi

Rovereto Estate 2006
Incontri

Due giorni di teatro,danza, musica, giocoleria e arti varie che animeranno il centro storico cittadino con spettacoli, musica, divertimento adatti a tutte le età

L’Associazione di promozione sociale e culturale “Calmapiatta” di Rovereto intende porre sotto la Vostra Attenzione la terza edizione della manifestazione artistico-musicale festival “Artisti in Strada” per una eventuale sponsorizzazione.
La manifestazione si terrà nelle vie del centro storico di Rovereto, nelle giornate del 22 e 23 settembre 2006 dalle ore 16:00 alle ore 24:00.

Dopo il successo delle prime edizioni, l’associazione culturale “Calmapiatta” ha in programma di ripetere l’evento “Artisti in Strada”, progetto creato al fine di animare le vie della parte più antica di Rovereto. Tale proposta comprende diverse espressioni artistiche, quali pittura, giocoleria, scultura, fotografia, musica, teatro e danza, il tutto nel pieno rispetto delle esigenze della cittadinanza e della pubblica quiete. Portare in strada l’arte, nei suoi diversi linguaggi e forme, si ritiene possa essere un reale beneficio, non solo per i nostri ideali e speranze, ma anche per la città intera, per la rivalutazione del suo centro storico e per l’importanza che in passato la piazza ha avuto, come luogo d’incontro e aggregazione.
Da un semplice concetto embrionale, cioè “arte proposta in strada”, si è passati col tempo ad una struttura più articolata, grazie soprattutto al coinvolgimento della cittadinanza. Gli spettatori hanno apprezzato e condiviso l’anima della festa, tanto che alcuni di loro hanno deciso, nella scorsa edizione, di mettersi in gioco in prima persona, fianco a fianco con professionisti provenienti da ogni dove. La manifestazione ha raggiunto un ulteriore obiettivo, quello cioè d’essere una “buona vetrina” per gli artisti, come nel caso di una pittrice, contattata da una galleria d’arte per delle esposizioni.
Sono state individuate, nelle giornate del 22 - 23 settembre, le due date ideali per la realizzazione del progetto. Gli spettacoli inizieranno intorno alle 16:00, per poi concludersi alle 23:30/24. Per limitare al massimo i possibili disguidi con i residenti dei luoghi interessati, verranno prese in considerazione quasi esclusivamente zone a traffico limitato.

“Artisti in strada”, nella sua idea originaria, si compone di alcuni “Punti di Esibizione” coprendo diverse parti del centro storico nelle sue piazze e vie più caratteristiche. Alcune postazioni saranno per così dire fisse, ovvero occupate da un solo gruppo di artisti o da una singola performance, mentre altre verranno “utilizzate” in successione da più gruppi che si alterneranno. Essi, dove possibile, si sposteranno verso la seguente area in modo tale da realizzare un ideale “itinerario circolare”. I tempi per tali rotazioni verranno preventivamente calcolati in base alla durata dei singoli spettacoli.
Tra le esibizioni, alcune verranno considerate attrazioni principali, spettacoli selezionati “ad hoc” per l’evento e quindi fulcro della rassegna; le restanti performance saranno proposte da artisti “accreditati”, cioè inseriti su loro specifica richiesta, che fungeranno da cornice, per riempire il borgo di colori, suoni, allegria.
La manifestazione nell’arco dei due giorni ha ospitato, nella scorsa edizione, quasi 250 artisti, comprendendo diversi generi espressivi: jazz, classica, folk, rock, bossa nova, funky, spiritual, prog; performance teatrali unite alla danza contemporanea, teatro di strada, giocoleria, acrobati e trampolieri, mimo, reading di poesie, danze etniche, pittura, scultura (tradizionale e non) e “salottino visual”.


organizzazione: Associazione di Promozione Sociale e Culturale Calmapiatta

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.