Birkin Tree (Ita)

Musica

Devis Longo, pianoforte, sax soprano e contralto
Fabio Rinaudo, uillean pipes, flauti
Daniele Caronna, violino, chitarra acustica e jazz
Aldo Zumino, contrabbasso

Fondati nel 1982 da Fabio Rinaudo e Daniele Caronna, i BIRKIN TREE hanno studiato con passione e serietà il repertorio della musica tradizionale irlandese con ripetuti soggiorni sull'isola. Nel corso degli anni il gruppo ha avuto modo di frequentare e suonare con alcuni importanti musicisti irlandesi fra i quali segnaliamo John Martin, Tommy Peoples, Seamus McGuire, Martin Hayes; ha inoltre accompagnato nelle loro tournée italiane il celebre piper Liam O'Flynn ed il duo Martin Hayes / Dennis Cahill.
I BIRKIN TREE hanno partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche per Rai, TeleMontecarlo, RTS Svizzera, Radio Capodistria, Telepiù, RTE (Radio Nazionale Irlandese), Radio Kerry e Radio Clare.
I BIRKIN TREE sono l'unico gruppo italiano ad avere compiuto due tournée ufficiali in Irlanda (1997 e 1998) partecipando a numerosi Festival locali (Feakle, Glencolumbeille, Caberciveen, Granard, Keadue). Il loro primo disco, Continental Reel, è stato pubblicato nel 1996, è stato giudicato miglior disco del biennio 95/97 dalla rivista italiana specializzata Folk Bullettin, con un notevole successo di vendite.
Recentemente la band ha accompagnato nei loro tour in Italia il celebre piper Liam O’Flynn, il duo violino/chitarra di Martin Hayes e Dennis Cahill e la famosa cantante Niamh Parsons: musicisti di assoluto valore e rinomanza mondiale che hanno suscitato anche nel nostro paese grande interesse e ottenuto notevole successo di pubblico. I Birkin Tree hanno partecipato dal vivo a trasmissioni radiofoniche e televisive in Italia per la RAI, Telemontecarlo, RTS Svizzera, Telepiù, Radio Capodistria, Radio Popolare di Milano, ed in Irlanda per RTE (la radio nazionale irlandese), Radio Kerry e Radio Clare. La loro musica è stata trasmessa in varie occasioni dalle radio di Germania, Norvegia, Italia, Irlanda, Australia e Stati Uniti.
Vantano inoltre collaborazioni con l’Ente Nazionale del Turismo Irlandese, Guinness Italia e Jameson Whiskey; per due volte hanno suonato in onore del Ministro irlandese per l’agricoltura in occasione delle sue visite in Italia. A partire dal 1995 hanno intensificato le collaborazioni con musicisti irlandesi.
Oltre alle tournées già menzionate con Liam O’Flynn, Niamh Parsons e Martin Hayes, dal ’96 al 2000 si sono esibiti in tournée con Cyril O’Donoghue e Michael Queally. In Irlanda i Birkin Tree sono stati la prima, e per ora unica, band italiana a compiere un tour concertistico, avvenuto per la prima volta nell’estate del 1997 e ripetuto poi nel 1998 e nel 2000. Nel 1996 i Birkin Tree hanno registrato il loro primo album, “Continental Reel”, pubblicato dalla Robi Droli/CGD East, e distribuito in Europa e Giappone. Il disco, che presenta accanto al materiale tradizionale alcune composizioni originali del gruppo, è stato giudicato quale miglior disco del biennio ‘95/96 dalla rivista italiana specializzata Folk Bulletin.
Nel maggio 1999 viene pubblicato il loro secondo lavoro discografico, “A Cheap Present”. Così scrive Martin Hayes nella prefazione al CD: “Sono rimasto colpito non soltanto dalla loro capacità strumentale, che è a livello di quanto si può trovare in Irlanda, ma anche dal loro rigore e dalla loro comprensione della musica.

Ascoltando i Birkin Tree sentirete musica irlandese autentica. Grazie per l’ottimo lavoro che state facendo per questa musica.” Durante l’estate 2001 si sono esibiti in tour insieme a Grainne Hambly considerata una delle più interessanti arpiste del panorama irlandese, ed insieme alla famosa cantante irlandese Niamh Parsons e al chitarrista Graham Dunne. Nel 2002 hanno effettuato circa settanta concerti in tutta Italia tra i quali ricordiamo due tour con Niamh Parsons e Graham Dunne e due tour con Cyril O’Donoghue (in aprile con l’organettista Martin Ryan).
Nel 2003 i Birkin Tree si sono esibiti il 1° febbraio al Teatro Astor di Savona con due eccezionali ospiti, Martin
Hayes e Dennis Cahill; successivamente hanno effettuato due tour con Cyril O’Donoghue, un concerto a Varese registrato dalla Rai e, a giugno, l’uscita del nuovo Album 3(three). Il 2004 è stato un anno ricco di concerti e collaborazioni con musicisti irlandesi, tra i quali il duo Martin Hayes e Dennis Cahill, la bravissima cantante Niamh Parsone, il chitarrista Graham Dunne e infine con O’Donoghue e Siobhan Peolples. La formazione è spesso impegnata anche all’estero, in Irlanda e Spagna

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.