CentocinquantanninMusica

Musica

festa - concerti - spettacoli - cultura - degustazioni

Venerdì 19 giugno
PALESTRA
• Ore 18.00 Apertura mostra CentocinquantanninMusica

CASA DELLE FESTE
• Ore 20.30 Concerto celebrativo della Banda di Pieve di Bono “PROGETTO BAND LAND” con la partecipazione della Banda Giovanile di Pieve di Bono e Roncone
La Banda Musicale di Pieve di Bono invita tutti ad assistere a questa inusuale ma sicuramente coinvolgente e piacevole rappresentazione, animata dai bambini delle scuole elementari, che mette in luce con semplicità e chiarezza la composizione strumentale di una banda e la necessità di una perfetta sintonia tra tutte le sezioni per creare la migliore armonia.
• Ore 23.00 Intrattenimento con DJ Mighe e Diego Esse

SAX BAR
• Ore 23.00 Concerto Luca Donini quartet

Sabato 20 giugno
CASA DELLE FESTE
• Ore 10.00 Lezione concerto tenuta dal Prof. Luca Donini “I segreti degli strumenti a fiato e
della musica d’insieme"
• Ore 17.30 I Musikanten (tratto dalla fiaba “I Musicanti di Brema”)
Spettacolo musicale liberamente (e vagamente) ispirato a “I musicanti di Brema” dei Fratelli Grimm

CENTRO SPORTIVO
• Ore 16.00 Finali torneo calcetto

TAMBÜR BAR
• Ore 18.30 Happy Hours con DJ Mighe

CASA DELLE FESTE
• Ore 21.00 Serata danzante con l’Orchestra Spettacolo Il Mulino del Po

SAX BAR
• Ore 21.00 Concerto Sax for fun
• a seguire Le note di Soft Jeff trio

Domenica 21 giugno
• Ore 10.30 Santa Messa commemorativa
• Ore 13.00 Ritrovo bande presso piazza della Pesa (fronte Albergo Italia “da Borel”)
• Ore 14.00 Sfilata dei corpi bandistici lungo la via principale del paese

CASA DELLE FESTE
• Ore 15.30 Concerti delle singole bande

PIAZZA DEL COMPLEANNO
• Ore 18.00 Concertone delle bande della Valle del Chiese
• Ore 20.00 Estrazione Lotteria del 150° e intrattenimento musicale con la Böhmische Judicarien

SAX BAR
• Ore 21.00 “Open Stage” musica dal vivo

PROGETTO “BAND LAND”
La Banda Musicale di Pieve di Bono in collaborazione con gli alunni delle classi dalla prima alla terza elementare di Pieve di Bono, ha realizzato il progetto BAND LAND per far comprendere in modo molto originale, divertente ed innovativo la composizione strutturale di base di una banda.

Ecco allora la favola musicale BAND LAND che, presentando in un primo tempo le singole famiglie di strumenti con le loro specificità e diversità, le vede contrapporsi mostrando nel contempo le caratteristiche fisiche di ogni strumento.
La storia mette in evidenza gli aspetti negativi della mancanza di integrazione tra musiche e culture diverse. Questo porta ad una cruenta battaglia a colpi di note musicali tra le famiglie rivali. Sarà l’amore tra due giovani strumenti a mettere tutti d’accordo, unendo le famiglie in un grandioso concerto finale d’assieme.La storia diventa simbolo di come le differenze, anziché oggetto di divisione, siano strumento di armonia. Il positivo messaggio di BAND LAND si presta ad essere interpretato e sviluppato proprio dai giovani.

La Banda Musicale di Pieve di Bono invita tutti ad assistere a questa inusuale ma sicuramente coinvolgente e piacevole rappresentazione animata, che mette in luce in tutta semplicità e chiarezza la composizione di una banda e la necessità di una perfetta sintonia tra tutte le sezioni al fine di costruire la migliore armonia dell’intero gruppo.

LEZIONE CONCERTO CON LUCA DONINI
“I segreti degli strumenti a fiato e della musica d’insieme”
Un laboratorio collettivo aperto a tutti, uno spazio di apprendimento musicale dove gli interessati hanno la possibilità, secondo il loro livello, di inserirsi in un vero e proprio percorso di apprendimento attivo. Il seminario è aperto a tutti gli mstrumentisti a fiato senza limiti di età.
Il programma offre un metodo razionale per un completo approfondimento della musica d’insieme e mira a sviluppare la propria personalità nell’espressione musicale spontanea in base alla preparazione e conoscenza musicale di ogni singolo.
Tutto il programma sarà teorico-pratico e svolto con ascolto orientato e pratica dal vivo.
Si affronteranno le problematiche relative alla tecnica e all'espressività degli strumenti a fiato sia nella musica classica che in quella moderna (pop, jazz, funk, etno ecc.).

MUSIKANTEN
Spettacolo musicale liberamente (e vagamente) ispirato a “I musicanti di Brema” dei Fratelli Grimm
Spettacolo per attori e musicisti
Linguaggi: musica, canto, teatro d’attore, clownerie, maschere
Camilla da Vico attrice/canto
Giacomo Anderle attore
Paolo Trettel tromba/flicorno
Fiorenzo Zeni sax soprano/tenore
Luigi Grata trombone/tuba
Giorgio Beberi sax baritono
Giacomo Anderle testo, drammaturgia e regia
WALKIN’ BRASS, “fiati camminanti”, è un ensemble variabile nato con l’idea un po’ pazza di riportare, e quindi ricostruire, le sonorità dell’orchestra con quattro strumentisti (tromba/flicorno, sax soprano/tenore, trombone/basso tuba, sax baritono) a cui spesso si aggiungono degli ospiti a seconda dei progetti e dei programmi.
La formazione è un piccolo microkosmos dove la musica rimbalza senza soluzione di continuità dal jazz alla musica classica, dal blues ai ritmi latini, alle tangenzialità etniche; non è quindi un caso se vicino ad uno standard di M. Davis, troviamo una composizione di N. Rota, se assieme a Besame Mucho verrà proposto un brano di Tito Puente… il filo conduttore sta nella personalità del gruppo che scaturisce dall’apporto artistico di ogni singolo componente.


organizzazione: Banda musicale di Pieve di Bono

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.