Cineforum Trento 2011/2012
Il programma che presentiamo è frutto anche questanno della collaborazione e dei suggerimenti di alcuni soci di cui abbiamo potuto tener conto e che ringraziamo.
Come dabitudine riserviamo ampio spazio a uno dei compiti costitutivi del cineforum, quello cioè di ricuperare su grande schermo alcuni film che hanno segnato la storia del cinema e che sono stati felicemente restaurati o riproposti tra i quali due famosi film di John Ford con protagonista John Wayne e ben tre film di genere diverso e di diversa provenienza che compiono questanno le nozze doro col grande schermo. Due grandi del cinema muto faranno da cornice alla proposta di Rimusicazioni che continua la felice collaborazione con il nostro cineforum dedicandoci alcuni film ricuperati dal periodo del cinema muto con colonna sonora dal vivo. Due novità del programma di questanno inoltre sono rappresentate da cartoni animati particolarmente intriganti e da docufilm di grande attualità. Lindimenticabile Jacques Tati introdurrà il primo cartone.
Con larticolazione del suo programma il CINEFORUM TRENTO si riconferma punto di riferimento per lassociazionismo culturale cinematografico per la città e per la provincia, offrendo una rassegna che comprende nuclei tematici su problematiche dattualità, sguardi su cinematografie nazionali, rivisitazioni di generi, di autori del passato ed esordienti.
Nella sua tradizionale suddivisione in capitoletti il programma ribadisce lattenzione ad alcuni elementi tematici di tempestiva contemporaneità, e offre spazio come sempre alle cosiddette cinematografie minori come anche a qualche immancabile spunto provocatorio sia tematico che linguistico.
Abbiamo cercato di tenere in considerazione alcuni suggerimenti pervenutici dai soci con le richieste di alleggerire il programma con qualche pausa di puro divertimento, senza per questo abdicare allimpegno culturale che ci fa spesso essere severi nelle scelte.
I film dautore e dautrice completano il panorama e confermano il Cineforum come riferimento culturale in grado di affrontare il fenomeno cinematografico ben al di là dei limiti imposti dallindustria culturale, dalle sue mere logiche di profitto con relative censure del mercato.
Contiamo infine lo ribadiamo - sulla collaborazione di tutti anche per la diffusione del programma proposto che ci permetta di raccogliere unadesione diffusa sia di rinnovo delle tessere che di nuovi associati in modo da poterci assicurare la sopravvivenza economica.
TESSERAMENTO
Per sopravvivere e far quadrare il bilancio senza ritoccare al rialzo la quota associativa il nuovo anno sociale 2011/2012 (che inizierà il lunedì 3 ottobre) ha bisogno che tutti gli affezionati collaborino a incrementare il numero di soci.
La quota associativa (50 ) resta invariata, senza distinzione tra pomeriggio e sera e nemmeno tra lunedì e martedì. Lesperienza ci dice che il pubblico si distribuisce spontaneamente tra le quattro proiezioni previste senza costringere nessuno a rimanere in piedi.
In questo modo ciascun socio tesserato potrà scegliere volta per volta la proiezione che riterrà più comoda per le proprie esigenze e per i propri impegni.
Contiamo così di poter continuare contando anche sullimpegno dei soci più fedeli a farsi carico come dicevamo - di allargare il numero dei partecipanti a questa ormai storica proposta di cultura cinematografica su grande schermo.
La quota della tessera per questanno sociale di 50 prevede la proiezione, rigorosamente riservata ai soci muniti di tessera FIC, di 23 pellicole da ottobre a marzo come da calendario e da programma allegati.
La tessera sarà messa a disposizione per lacquisto a partire da lunedì 26 settembre presso:
- Cinema Teatro San Marco: orario dapertura da lunedì 26 a venerdì 30 settembre, ore 17.00-19.00
- Barycentro, Piazza Venezia, 38 (PortAquila), Tel. 0461 234373
La tessera associativa (50,00 Euro) sarà messa a disposizione per l'acquisto a partire da lunedì 26 settembre 2011 presso:
- CINEMA SAN MARCO Via S. Bernardino, 8 - Trento in orario di apertura dal lunedì al venerdì ore 17-19
- BARYCENTRO Piazza Venezia, 38 (Port'Aquila) (tel. 0461 234373)
PROGRAMMA 2011-2012
John Wayne e John Ford un binomio storico del cinema in generi diversi
3-4 ottobre Ombre rosse di John Ford - USA 1939
10-11 ottobre Un uomo tranquillo di John Ford - USA 1952
Fanno le nozze doro col grande schermo
24-25 ottobre Vincitori e vinti di Stanley Kramer - USA 1961
7-8 novembre Lanno scorso a Marienbad di Alain Resnais - Francia 1961
Leros non ha età
14-15 novembre Il curioso caso di Benjamin Button di David Fincher - USA 2008
21-22 novembre I ponti di Madison County di Clint Eastwood - USA 1995
28-29 novembre Settimo cielo di Andreas Dresen - Germania 2008
Dietro la macchina da presa
5-6 dicembre Luomo con la macchina da presa di Dziga Vertov - URSS 1929
12-13 dicembre Rimusicazioni film del cinema muto con musica dal vivo
19-20 dicembre Il Cameraman di Buster Keaton - USA 1928
Alla ricerca delle identità perdute
9-10 gennaio Tornando a casa per Natale di Bent Hamer - Norvegia-Svezia 2010
16-17 gennaio Il responsabile delle risorse umane di Eran Riklis - Israele 2010
23-24 gennaio Beyond di Pernilla August - Svezia-Finlandia 2010
30 -31 gennaio Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti di Apichatpong Weerasethakul - Thailandia 2010
6-7 febbraio Poetry di Lee Chang-dong - Corea del Sud 2010
Da Tati a Tati
13-14 febbraio Mio zio di Jacques Tati - Francia 1958
20-21 febbraio Lillusionista di Sylvain Chomet - Francia-Gran Bretagna 2010
A seguire un altro genere di cartoni animati
27-28 febbraio Fantastic Mr Fox di Wes Anderson - USA-GB 2009
Docufilm: tutto vero e attuale
5-6 marzo Come un uomo sulla terra e Sangue verde di Andrea Segre - Italia 2010
12-13 marzo Sotto il Celio azzurro di Edoardo Winspeare - Italia-Francia 2910
Credere oggi
19-20 marzo Corpo celeste di Alice Rohrwacher - Italia 2011
26-27 marzo Io sono con te di Guido Chiesa - Italia 2010
Fanno le nozze doro col grande schermo
2-3 aprile Il federale di Luciano Salce - Italia 1961
NOTE ORGANIZZATIVE
Tutte le proiezioni si terranno settimanalmente nelle date indicate dal programma presso il Cinema S. Marco in Via S. Bernardino, 8 a Trento, tel. 0461 233522:
- al pomeriggio del lunedì e martedì con inizio alle ore 17.30;
- alla sera del lunedì e martedì con inizio alle ore 20.45.
Le proiezioni saranno riservate - secondo le disposizioni di legge - esclusivamente ai soci muniti della tessera associativa della Federazione Italiana Cineforum.
La tessera darà diritto, senza altro aggravio di spesa a tutte le 23 proiezioni previste dal programma.
Il Consiglio Direttivo si riserva di apportare eventuali modifiche al programma qualora motivi di forza maggiore lo impongano.
organizzazione: Federazione Italiana Cineforum