Come queste pietre

Teatro

La memoria dei luoghi

Con la partecipazione di:
Bruno Vanzo
Andrea Franzoi
Giuliana Germani
Mauro Gaddo
Loredana Vanturelli
Attilio Amitrano
Coro Stella Alpina di Lavarone

costumi Chiara Defant
luci e fonica Audio Velvet
Coordinamento artistico Ars Group

Nel forte è ambientato uno spettacolo teatrale che presenterà gli avvenimenti di guerra con testimonianze e racconti di un conflitto che registrò, soprattutto nella zona degli altopiani, migliaia di morti. Il racconto di gesta di puro eroismo ma anche e soprattutto l'orrore di una guerra tragica per i soldati e per le popolazioni trentine

Forte Gschwent - Belvedere è uno dei più imponenti forti posti a difesa dell’allora impero austroungarico: venne costruito tra il 1908 ed il 1914 con il compito principale di controllare la Val d'Astico che si apre a strapiombo sotto di esso. Tra le sette fortezze della cintura fortificata degli Altipiani è l'unica sfuggita all'opera demolitrice degli anni Trenta, attuata dal regime fascista nell'ambito della campagna Ferro alla Patria. Si salvò per l'intervento del Re Vittorio Emanuele III che in visita nel 1935 a quello che era stato il fronte dei forti volle che almeno uno rimanesse a memoria per le generazioni future.
Negli anni Sessanta venne acquistata dalla famiglia Osele che lo adattò alla visita e lo trasformò nella fortezza museo che possiamo ammirare oggi. Ora il forte e l'annesso museo sono proprietà del Comune di Lavarone.
Nel forte è ambientato uno spettacolo teatrale che presenterà gli avvenimenti di guerra con testimonianze e racconti di un conflitto che registrò, soprattutto nella zona degli altopiani, migliaia di morti. Il racconto di gesta di puro eroismo ma anche e soprattutto l’orrore di una guerra tragica per i soldati e per le popolazioni trentine

Accesso: da Lavarone-Cappella direzione Oseli si seguono le indicazioni per il forte (ampio parcheggio)
Hanno collaborato: Fondazione Forte Belvedere
Info: Forte Belvedere tel. 0464 780005


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.