ComodaMente in Museo

Manifestazioni ed eventi

Domenica 4 marzo alle ore 11 l’iniziativa aperitivi d’arte “ComodaMente in Museo” proporrà la lettura critica di una interessante tela esposta attualmente nella mostra “Difesa e Governo del Paese”.
Sarà infatti un’occasione unica per ammirare la monumentale tela La guardia civica dipinta da Domenico Zeni (quasi quattro metri di lunghezza per due di altezza) che immortala i 126 soldati che componevano la guardia civica.
Lo storico dell’arte Roberto Pancheri e lo studioso Mauro Nequirito avranno modo di parlare del dipinto e del ruolo della Guardia Civica chiamata anche Guardia Nazionale, il corpo militare attivo a Trento tra il 1801 e il 1802 che, osteggiando la Casa d’Austria, si fece portavoce delle istanze municipalistiche della città.
Per l’occasione risuonerà nel Magno Palazzo la musica di Mozart, suonata dai clarinetti di Elena Kirchner, Davide Dauriz, e Alessandro Rizzoli, allievi del professore Mauro Pedron del Conservatorio F.A. Bonporti di Trento.
Al termine sarà offerto un brindisi in collaborazione con le Cantine Mezzacorona nelle sale affrescate del Refettorio.

La tariffa per l’aperitivo d’arte è di 2 euro.
Info e prenotazioni: 0461 492811


organizzazione: Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.