Concept Store Expo Rovereto. Nutrire la mente

Scelto insieme a Piazza Duomo a Trento e alle Pale di San Martino come uno dei tre luoghi simbolo per rappresentare il Trentino nel Padiglione Italia all’Expo 2015, il Mart sviluppa nella sua sede di Rovereto un ricco programma di eventi e attività per accogliere l’Expo in Trentino. 

Manifestazioni ed eventi
Immagine di repertorio, Mart, Jacopo Salvi [ http://www.mart.trento.it/expo]

Scelto insieme a Piazza Duomo a Trento e alle Pale di San Martino come uno dei tre luoghi simbolo per rappresentare il Trentino nel Padiglione Italia all’Expo 2015, il Mart sviluppa nella sua sede di Rovereto un ricco programma di eventi e attività per accogliere l’Expo in Trentino.

Il progetto “Expo in Trentino” promosso dalla Provincia autonoma di Trento si articola principalmente nell’apertura di due Concept Store Expo, veri e propri spazi conviviali di presentazione e degustazione delle eccellenze enogastronomiche e delle filiere agroalimentari territoriali nonché di sei itinerari turistici dedicati alla biodiversità.

I Concept Store Expo Trento e Concept Store Expo Rovereto sono allestiti nelle immediate vicinanze dei due maggiori musei provinciali, le cui architetture sono riconosciute come luoghi di identità e cultura. A Trento il Concept Store è allestito presso Palazzo delle Albere, adiacente al MUSE, e a Rovereto presso la Caffetteria Le Arti, nella piazza del Mart.

Il progetto Concept Store Expo Trento e Concept Store Expo Rovereto fa parte del circuito di itinerari regionali del programma “Expo e territori” ed è co-finanziato in base all’accordo CIPE/PAT.

Il progetto promosso dalla Provincia autonoma di Trento e coordinato dal MUSE, è realizzato in collaborazione con il Mart e con il fondamentale contributo organizzativo della Camera di Commercio I.A.A. di Trento — Palazzo Roccabruna.

EXPO 2015 AL MART

5 mesi di attività per parlare di cibo, sostenibilità, produzione alimentare, tradizioni locali e non solo…

In occasione dell’Expo 2015,il Mart presenta un ricco calendario dedicato ai temi della manifestazione internazionale che, partendo da Milano, impegna tutta l’Italia.

Degustazioni, laboratori, spettacoli e appuntamenti tematici destinati al grande pubblico e alle famiglie promuoveranno i temi dell’Expo e i suoi valori culturali ed educativi. Il Mart, fedele al proprio mandato istituzionale, alterna gli appuntamenti dedicati all’esposizione universale a eventi e mostre pensati per gli amanti della cultura e dell’arte, interpretando l’Expo come un’occasione per promuovere, ancora e con sempre maggiore entusiasmo, la fruizione culturale come esperienza unica.

Lo slogan dell’Expo “Nutrire il Pianeta”, declinato dal Trentino in “Nutrire il Cuore”, diventa al Mart “Nutrire la Mente”.

Parallelamente al programma Expo in Trentino, che sostiene le eccellenze locali, il Mart dialoga principalmente con aziende e realtà culturali del territorio, favorendo lo scambio di conoscenze e competenze, le sinergie di rete e diventando così vetrina della qualità e del contemporaneo.

L’articolata proposta si sintetizza in:
5 mesi di attività
1 Concept Store Expo Rovereto
20 aziende del territorio coinvolte (4 al mese per 5 mesi)
10 degustazioni nel Concept Store ExpoRovereto
16 eventi in Museo (laboratori, concerti, spettacoli…)
5 laboratori per bambini e famiglienel Baby Mart
2 mostre a Trento e a Rovereto
26 capolavori delle Collezioni museali prestati a musei e istituzioni italiane

Numerose collaborazioni con partner, associazioni, professionisti e istituzioni tra cui MUSE, Camera di Commercio I.A.A. di Trento – Palazzo Roccabruna, Fondazione Mach, Oriente Occidente, Trentino Jazz.

CONCEPT STORE EXPO ROVERETO

Il Concept Store Expo Rovereto è uno spazio divulgativo e conviviale per incontrare e conoscere selezionate eccellenze della tradizione enogastronomica trentina, una vetrina d’eccezione per promuovere, valorizzare e commercializzare i prodotti del territorio.

Ogni mese per cinque mesi saranno presentate contemporaneamente quattro differenti realtà imprenditoriali, per un totale di 20 aziende. Inoltre, nel corner dedicato alle degustazioni saranno organizzati eventi tematici e due degustazioni al mese a cura di Camera di Commercio I.A.A. di Trento – Palazzo Roccabruna.

 

EVENTI, SPETTACOLI, INCONTRI, WORKSHOP

Curati dal Mart o realizzati in collaborazione con realtà locali, i numerosi eventi programmati negli spazi museali animano i cinque mesi dell’Expo 2015.

Professionisti, istituzioni e associazioni culturali partecipano alla progettazione di attività divulgative, formative e ricreative e di momenti di approfondimento culturale destinati al grande pubblico. Appuntamento ogni venerdì nelle sale del Museo o nel Concept Store Expo Rovereto.

 

BABY MART CON GUSTO

Per avvicinare i bambini ai temi dell’Expo 2015, il Baby Mart si rinnova con libri, giochi e il restyling degli spazi realizzato dagli Housatonic.

Ogni primo sabato del mese, dalle 14.00 alle 17.00, è dedicato al cibo: i laboratori continui “Baby Mart con gusto” accompagnano i bambini dai 4 ai 10 anni alla scoperta dei contenuti della manifestazione internazionale. A cura dell’Area educazione del Mart.

 

PROJECT WALL. ELISA STRINNA

SULLA NATURA MORTA

Sulla natura morta” è un’installazione in continua trasformazione, un work in progress iniziato nel 2011 a Roma che cresce e si rinnova a ogni appuntamento.

Elisa Strinna (Padova, 1982) parte dalla rappresentazione di frutti esotici per mettere in discussione le identità contemporanee e riflettere sulle più urgenti questioni globali. Il progetto, che indaga il rapporto tra cibo e mercato, è collegato alla mostra #collezionemart di cui prosegue la ricerca riflettendo sul concetto di capolavoro e sulla sua definizione.

 

COLTIVIAMO IL GUSTO

A Palazzo delle Albere, a Trento, alcune opere provenienti dalle Collezioni del Mart dialogano con exhibit multisensoriali e interattivi della mostra “Coltiviamo il gusto” organizzata dal MUSE. Il progetto artistico, a cura di Daniela Ferrari e Alessandra Tiddia, è un excursus sul tema del paesaggio agricolo e pastorale trentino attraverso dipinti dell’800 e del ’900. Esposta anche la preziosa mappa “Tridentum – Trient” realizzata da Franz Hogenberg nel 1588, raffigurante Palazzo delle Albere e i suoi orti.

MART IN EXPO

Diverse mostre inserite nel calendario Expo 2015 presentano capolavori provenienti dalle Collezioni del Mart. L’attività di scambio e prestiti permette a un patrimonio unico di essere fruito dai visitatori di tutto il mondo. Compito del Museo è infatti non solo tutelare e conservare le opere, ma valorizzarle e diffonderne la conoscenza.

“In trasferta” opere di: Antonio Biasiucci, Luigi Bonazza, Umberto Boccioni, Fortunato Depero, Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis, Tullio Garbari, Luigi Gigiotti Zanini, Osvaldo Licini, Umberto Moggioli, Giorgio Morandi, Gino Pancheri, Mario Sironi.

NOTTE VERDE ROVERETO

Il 30 maggio, il Mart aderisce alla Notte Verde, la festa dedicata all’innovazione e all’ambiente organizzata dal Comune di Rovereto. Laboratori per famiglie a Casa Depero e ingresso gratuito in Museo nell’eccezionale orario di apertura dalle ore 18.00 alle ore 22.00. E poi ancora tanti eventi in piazza, in collaborazione con il Comune, con le associazioni culturali e con il partner della Notte Verde 2015, la Fondazione Veronesi.

 

Il Mart ringrazia
Provincia autonoma di Trento
Comune di Trento
Comune di Rovereto

Partner istituzionale
Altemasi di Cavit

Sponsor Tecnico
Trentino Marketing

Per le attività didattiche
Casse Rurali Trentine


organizzazione: Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.