Don Chisciotte

Tragicommedia dell’arte

Teatro

Coproduzione Stivalaccio Teatro e Accademia del Teatro

di Marco Zoppello e Carlo Boso
con Michele Mori e Marco Zoppello
regia di Marco Zoppello e Michele Mori
foto Sonia De Boni

Venezia. Anno 1545.
Salgono sul patibolo gli attori Giulio Pasquati, padovano, in arte Pantalone, e Girolamo Salimberi, fiorentino, in arte Piombino, accusati di eresia. L’unica speranza per i due attori è l’arrivo dei rinforzi, ovvero i colleghi della compagnia dei Gelosi corsi dal duca di Mantova per pregarlo di intervenire nella spinosa vicenda.
Non resta altro da fare che cercar di prendere tempo nell’unico modo che i due commedianti conoscano: recitando una Commedia.
Ma non esistono commedie per due soli attori e i nostri sono costretti a ripescare il racconto di un marinaio conosciuto su di una nave spagnola, poco dopo la battaglia di Lepanto: un tal Miguel de Cervantes. Prendono così il via le avventure di Don Chisciotte e Sancho Panza, filtrate dai ricordi e dall’estro dei due saltimbanco che arrancano nel tentativo di procrastinare l’esecuzione.
E se non rammentano la storia alla perfezione, beh, poco importa, si improvvisa sul tema dell’amore e della fame, del sogno impossibile, dell’iperbole letteraria, dello sghignazzo, della libertà di pensiero e di satira con l’unico limite: “il cielo” come direbbe Cervantes.
Anche noi, attori dietro i “personaggi attori” abbiamo attinto in assoluta libertà a quel contenitore straordinario che è il Don Chisciotte, rimasticandolo in un tosco-veneto condito di emilianismi e partenopeismi e prendendoci il permesso di “tirare per la giacchetta” mostri sacri come Cecco Angiolieri, Pulci, Dante, Manzoni, Ruzante, De la Barca, Fo e tanti altri. Duelli, salti, capriole, lazzi ma anche uno sguardo critico nei confronti di un fenomeno, l’inquisizione, tristemente conosciuto in tutta Europa.

Costi

Pacchetto Famiglia
Adulti ( massimo due adulti ) € 8,00
Per ogni figlio 8 fino ai 14 anni ) € 3,00

Hanno diritto alle riduzioni:

Orario biglietteria: 
la sera dello spettacolo dalle ore 20.00 alle 21.00.


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.