Enzo Porta, Arstudium in concerto, Toni Capuozzo giornalista

Manifestazioni ed eventi

Dolomiti di Pace

ENZO PORTA, ARSTUDIUM in concerto
MAURIZIO CHIERICI giornalista
TONI CAPUOZZO giornalista
intervista di PAOLO GHEZZI giornalista

ENZO PORTA ha compiuto gli sudi nella sua città, Milano, per poi avviare una carriera come componente di gruppi di musica da camera, tra i quali la Società Cameristica Italiana, di cui è stato primo violino, e poi come solista, soprattutto sul versante della musica contemporanea. Accanto all'attività esecutiva, anche di numerose composizioni scritte espressamente per lui, Porta è impegnato come ricercatore e didatta.
L'Ensemble ARSTUDIUM si è costituito nel 1996 riunendo alcuni musicisti distintisi in precedenza per la propria attività solistica e cameristica. Il gruppo dedica particolare attenzione al repertorio del Novecento e contemporaneo: vari autori hanno scritto composizioni per l'Ensemble ArStudium, che le ha eseguite in importanti festival europei. Il concerto di Enzo Porta e dell'Ensemble ArStudium prevede musiche di Manzoni, Sostakovic e Hindemith, uomini e compositori che hanno lottato contro le tirannie dedicando la loro musica alla libertà.

MAURIZIO CHIERICI è stato per trent'anni corrispondente del Corriere della Sera in America Latina, Medio Oriente, Asia e Africa. Ha conosciuto da vicino tutte le guerre scatenatesi per il mondo dal 1967 fino agli anni Novanta. Ha scritto numerosi libri, tra cui Lungo viaggio d'addio, raccolta di reportage giornalistici e nel contempo romanzo sul ruolo e la funzione del giornalista oggi. Nel 2002 ha lasciato il Corriere della Sera per diventare editorialista de L'Unità.

TONI CAPUOZZO è vicedirettore del TG5 e uno dei curatori del settimanale Terra!. Ha iniziato la propria carriera giornalistica scrivendo su Lotta Continua e poi su Reporter, Panorama Mese ed Epoca. Ha quindi collaborato con Giovanni Minoli (Mixer) e Giuliano Ferrara (L'Istruttoria). Prima di approdare al TG5 ha fatto parte delle redazioni di Studio Aperto (Italia 1) e del TG4. Tra i premi giornalistici ricevuti, spicca quello intestato a Ilaria Alpi.

Forte Dosso delle Somme
quota 1.670 metri

Costruito tra il 1909 e il 1914 sul bordo meridionale dell’altopiano di Serrada, Forte Dosso delle Somme, conosciuto anche come Forte Serrada e Forte Dosso del Sommo, aveva l’obiettivo di controllare e colpire la Valle di Terragnolo, il Pasubio, il Passo della Borcola. Fortemente armato con quattro obici, due cannoni e ventidue mitragliatrici tenne testa alle batterie italiane del maggio-giugno 1915 e si trasformò in uno dei trampolini di lancio della Strafexpedition del 1916. Oggi resistono ancora i muri della casamatta principale ed è leggibile il profilo dell’intero forte.

Accesso
Dal paese di Serrada, si prende l’impianto di risalita per il rifugio Baita Tonda e poi a piedi per circa mezz’ora sul sentiero 136.
Altrimenti da Passo Coe a piedi su strada militare e quindi sul crinale in mezz’ora

In occasione dell’evento è possibile raggiungere il forte in compagnia delle Guide Alpine del Trentino con un’escursione a Monte Maggio e Cengio Rosso.
Ritrovo alle ore 9.30 a Passo Coe 3 ore minuti di cammino, dislivello in salita 250 metri, difficoltà E
Per motivi organizzativi si consiglia di prenotare l’escursione telefonando allo 0464 721133

Qualora il maltempo impedisse di raggiungere il forte, l’incontro e il concerto avranno luogo alle ore 17 al Cinema Teatro di Folgaria

La partecipazione all’escursione, al concerto e all’incontro è libera e gratuita

Info
0464 721133
Un’iniziativa
Trentino S.p.A.
Azienda per il Turismo degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna


organizzazione: Trentino spa

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.