Estemporanea di Natale

Mostra

L'assessorato alla cultura del Comune di Dro, in collaborazione con l'associazione Il Melograno, ha organizzato un concorso estemporaneo sul tema del Natale con premiazione da parte del pubblico.

L'iniziativa ha come obiettivo da un lato valorizzare, attraverso le arti figurative, il periodo natalizio, dall'altro coinvolgere maggiormente il pubblico che potrà votare i quadri preferiti durante l'orario di apertura della mostra. "A differenza degli altri concorsi - è stato infatti il commento dell'assessore alla cultura Giannino Toccoli - non ci sarà una giuria perché la votazione sarà fatta dai visitatori. Crediamo sia importante conoscere anche le loro opinioni, che spesso si discostano dai pareri degli esperti, è una sorta di prova che vogliamo fare".
Il concorso è aperto a tutti gli artisti, senza limiti di età, e a tutte le opere, di pittura, scultura, ecc. È invece fisso il tema: "Natale a Dro e nella Valle dei Laghi". I concorrenti possono presentare una sola opera a testa che non dovrà portare nessuna firma sulla parte anteriore, poiché saranno numerate durante l'allestimento presso la sala espositiva. L'adesione dovrà pervenire entro il 10 dicembre all'ufficio segreteria del Comune di Dro, mentre le opere dovranno essere consegnate entro il 15 dicembre. Per informazioni tel. 0464 545521 - 545522.
La mostra sarà inaugurata presso la saletta espositiva di piazza Repubblica il 17 dicembre alle 18.30, il pubblico avrà tempo per votare fino al 28 dicembre e la premiazione avverrà il 30 dicembre alle 18.00. Tre i premi messi in palio dall'amministrazione: al primo classificato andranno 300 euro, al secondo e al terzo 150 euro ciascuno. Al termine del concorso le opere resteranno proprietà del Comune.

Comunicato 31/12
Il pubblico della mostra di pittura: “Natale a Dro” ha scelto di assegnare il primo premio a Pierluigi Dalmaso, secondi a pari merito Loris Bolognani e Maria Pia Poli. La prossima iniziativa dell’assessorato alla cultura e dell’associazione “Il Melograno” sarà una mostra di solidarietà in favore delle popolazione del Sud Est Asiatico.

Sono piaciuti al pubblico, i vivaci toni näif del quadro dipinto da Pierluigi Dalmaso, al quale sono andati i 300 euro del primo premio, mentre al secondo posto si sono classificati Maria Pia Poli, che ha dipinto un suggestivo Castel Toblino spruzzato di neve, e Loris Bolognani, con una composizione a più piani, ai quali sono andati 150 euro a testa.
La mostra - concorso estemporaneo di pittura: “Natale a Dro e nella Valle dei Laghi” è stata un vero successo di pubblico, con una partecipazione, in sole due settimane di apertura, di quasi 400 persone: “Lo spazio espositivo di piazza Repubblica - ha spiegato l’assessore alla cultura Giannino Toccoli - si è rivelato una scelta vincente visto che durante il 2004 è stato frequentato da migliaia di persone. Anche quest’ultima proposta, in cui sono stati coinvolti direttamente i visitatori con una votazione sui quadri, ha avuto un riscontro favorevole e ci ha permesso di conoscere le opinioni personali, che spesso si discostano dalle valutazioni degli esperti”.
Alla mostra hanno partecipato una 44 artisti, quasi tutti del basso Trentino, con altrettante opere: “I quadri che ci hanno presentato - ha proseguito l’assessore Toccoli - erano tutti di alta qualità e credo sia stato difficile, per il pubblico, scegliere, come è testimoniato dai voti, molto simili”.
La prossima iniziativa degli assessorati alla cultura e all’agricoltura, in collaborazione con l’associazione “Il Melograno”, sarà una raccolta di fondi in favore del Sud Est Asiatico: “Stiamo chiedendo a tutti gli artisti della zona - è stato l’appello di Giannino Toccoli - di donarci una delle loro opere. Nel mese di gennaio organizzeremo una breve mostra durante la quale saranno messi all’asta i quadri e il ricavato sarà devoluto per le popolazioni colpite dal maremoto. L’intenzione è quella di avvalerci del supporto di Giovanna Brugnara, attiva ormai da molti anni nel volontariato, per portare la somma raccolta direttamente sul posto, senza intermediazioni”.
Gli artisti che desiderassero donare un’opera possono contattare il Comune di Dro tel. 0464 545521 - 545522.


organizzazione: Comune di Dro assessorato alla cultura - in collaborazione con l'associazione Il Melograno

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.