Inaugurazione della Casa degli Spaventapasseri

Manifestazioni ed eventi

REstate in Valsugana

Inaugurazione del ristrutturato mulino Angeli che ospita la ricerca etnografica sugli spaventapasseri di Flavio Faganello

ore 15.00 SPETTACOLO ISPIRATO ALLE LEGGENDE TRENTINE

Nel corso della stagione estiva 2006 aprirà i battenti la nuova struttura museale “la Casa degli spaventapasseri”. Gli spazi espositivi sono stati ricavati all’interno di un ex-mulino disposto su tre piani. Nell’edificio veniva prodotta farina utilizzando due diversi sistemi di macinazione, uno a pietra e l’altro a cilindri, utilizzando l’acqua del fiume Brenta come forza motrice sia per la macinazione che per elevare farina e mais da un piano all’altro dell’edificio. Grazie alla sapiente opera di alcuni falegnami tutti gli organi macinatori sono stati rimessi in funzione e appositi pannelli esplicativi illustrano come avveniva la produzione della farina partendo dal mais iniziale.
Nelle varie sale dell’edificio troveranno dimora tutti gli Spaventapasseri raccolti anno dopo anno dal Reporter FLAVIO FAGANELLO si tutto il territorio trentino.
Dai primi anni ’80 che il fotoreporter trentino, seguendo un’intuizione che ben presto si trasforma in consapevole ricerca, testimonia una realtà allora presente nelle valli della nostra regione, fotografando una grande quantità di soggetti (5730 diapositive a colori, 2138 negativi B/N 6X6, 998 stampe B/N 18X24, 466 stampe 20X20 e 13X20 da fotocolor, che resteranno in dotazione al museo) che testimoniano una rapidissima
trasformazione che ha investito questi oggetti e che rischia ora di portarli alla scomparsa, complice la tecnologizzazione dei processi legati all’agricoltura.
Oltre a questo materiale documentario Faganello ha pazientemente collezionato gli stessi spaventapasseri (circa 50 oggetti, tra elementi antropomorfi, girandole e meccanismi vari), testi preziosi proprio perché referenziati dalla ricerca fotografica svolta.

Più di sessanta oggetti saranno esposti assieme alla loro storia e alle incantevoli fotografie di Faganello.
La storia degli spaventapasseri è legata da sempre al conflitto di interessi tra l’uomo e gli animali selvatici con il raccolto come posta in gioco. In questi lavori esposti è possibile vedere come l’uomo abbia perfezionato la sua capacità di incutere terrore verso gli uccelli e non solo con “l’inganno”, e come quest’ultimi si siamo adattati nel tempo.

Come raggiungere la Casa degli Spaventapasseri:
Il mulino si trova nella frazione di Marter nel comune di Roncegno Terme in prossimità dell’antica fortificazione Tor Tonda.
Apertura da giugno 2006. Visite guidate su prenotazione per gruppi. Per informazioni in merito ad orari di apertura contattare l’Ufficio APT 0461 764028


organizzazione: Sistema Culturale Valsugana Orientale - Comuni di Borgo Valsugana, Carzano, Castelnuovo, Grigno, Novaledo, Ospedaletto, Roncegno Terme, Ronchi, Telve, Telve di Sopra, Torcegno

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.