Inside Straight

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2009
Main Programme

Christian McBride Quintet
Inside Straight
Steve Wilson sax contralto
Warren Wolf vibrafono
Eric Reed piano
Carl Allen batteria
Christian McBride contrabbasso

Christian McBride è da diversi anni uno dei più brillanti e affermati contrabbassisti della scena musicale mondiale. Straordinario virtuoso del proprio strumento, McBride sin dall’inizio degli anni ‘90 ha svolto un’intensa attività ai massimi livelli del jazz USA, collaborando con molti nomi storici del jazz quali Ray Brown, McCoy Tyner, Joe Henderson, Betty Carter e star contemporanee come Michael Brecker, Pat Metheny e Chick Corea. Accompagnatore in possesso di una cavata trascinante come poche ed elettrizzante solista dal notevole acume armonico, McBride è uno dei continuatori più convincenti della grande tradizione del contrabbasso nero creata da musicisti quali Oscar Pettiford o Ray Brown, lezione che lui ha saputo convincentemente portare avanti attualizzandola e innestandovi elementi di musicale spettacolarità, anche in virtù delle doti tecniche fuori dal comune che gli sono proprie. Attivo da anni anche come leader di proprie formazioni, McBride presenta in questo tour un quintetto formato dal giovane Warren Wolf al vibrafono, e da tre esperti musicisti come il sassofonista Steve Wilson, che ha collaborato tra gli altri con Buster Williams, Chick Corea e Dave Holland, il pianista Eric Reed, già al fianco tra gli altri di Freddie Hubbard, Joe Henderson e Wynton Marsalis, e dal batterista Carl Allen, che ha suonato tra gli altri con Branford Marsalis, Kenny Garrett e Terence Blanchard.

Steve Wilson, sax contralto, è presente in oltre 80 incisioni di artisti quali Chick Corea, Dave Holland, Dianne Reeves, O.T.B., Donald Brown, Billy Childs, Don Byron, Bill Stewart, James Williams e Mulgrew Miller. Come leader ha realizzato 6 CD, chiamando a collaborare ai suoi progetti Lewis Nash, Cyrus Chestnut, Kevin Hays, Steve Nelson, Gregory Hutchinson, Dennis Irwin, James Genus, Larry Grenadier, Ray Drummond, Ben Riley, Mulgrew Miller, Nicholas Payton, e il suo attuale quartetto con Bruce Barth, Ed Howard e Adam Cruz. Nativo di Hampton, Virginia. Oltre agli impegni come performer, Wilson è attivo nel campo dell’insegnamento, avendo svolto attività nel corso jazz del William Paterson College di Wayne, New Jersey dal 1991 al 1998, e ha inoltre tenuto seminari presso la Hartt University di Hartford, la Manhattan Schools of Music, e lo Hamilton College. Attualmente Wilson si esibisce con la propria band, lo Steve Wilson Quartet, comprendente Bruce Barth, Ed Howard e Adam Cruz e la sua Generations Band, che lo vede insieme a Mulgrew Miller, Ray Drummond e Ben Riley.

Originario di Baltimora, classe 1979, Warren Wolf è stato un talento precoce avendo iniziato a suonare la batteria all’età di due anni, debuttando professionalmente all’età di dodici. Frequenta successivamente il Berklee College of Music di Boston, studiando con Dave Samuels e avendo inoltre modo di affinare le proprie qualità musicali nel corso di un ingaggio regolare presso un locale di quella città, il Wally’s Cafe, suonando tra gli altri con Roy Haynes, Lewis Nash e Milt Jackson. Nel 2005 ha pubblicato per la Pony Canyon il cd “Incredible Jazz Vibes”.

Nato a Philadelphia, enfant prodige, Eric Reed inizia a suonare il piano a due anni, prendendo le prime lezioni a cinque e frequentando la Settlement Music School dall’età di sette anni. Trasferitosi con la famiglia a Los Angeles al’età di undici anni, prosegue i suoi studi presso la R.D. Colburn School of Arts. All’età di diciotto anni inzia a suonare in tutto il mondo sia con propri gruppi che collaborando con il settetto di Wynton Marsalis, dal 1990 al 1991 e dal 1992 al 1995, e con i gruppi di Freddie Hubbard e Joe Henderson. Dal 1996 al 1998 fa inoltre parte della Lincoln Center Jazz Orchestra. Nel 2005 forma un proprio quartetto con Willie Jones III, Gerald Cannon e Stacy Dillard. Ha pubblicato diversi dischi a proprio nome, tra cui “It’s All Right to Swing”, “The Swing and I”, “Pure Imagination” e “Here”, in trio con Willie Jones III e Rodney Whitaker, uscito nel 2006 per la MaxJazz.

Nato nel 1961 a Milwakee, Carl Allen pratica inizialmente vari generi musicali, gospel, R&B e funk, prima di dedicarsi definitivamente al jazz dopo aver ascoltato di un disco di Benny Carter. Allen ha collaborato tra gli altri con Michael Brecker, Randy Brecker, Benny Golson, Jennifer Holliday, J.J. Johnson, Rickie Lee Jones, Sammy Davis Jr., Branford Marsalis, Kenny Garrett, Lena Horne, Ruth Brown, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Bobby Hutcherson, Mike Stern, Nelle McKay, Terence Blanchard, Phil Woods, Benny Green, Cyrus Chestnut, Joe Henderson, Billy Childs, Jackie Ryan, Wayne Escoffery, Alex Graham, Barbara King, Jackie McLean, Donald Harrison, Donald Byrd e Art Farmer, prendendo parte alla registrazione di oltre 150 dischi. Nel 1989 pubblica il suo primo lavoro discografico come leader “Piccadilly Square”, “Timeless”, cui seguono “The Dark Side of Dewey”, “Evidence”, “The Pursuer” e “Testimonial”, Atlantic, fino a “Get Ready”, realizzato come co-leader insieme al bassista Rodney Whitaker, uscito nel 2007 per la Mack Avenue. Dal 2001 insegna alla Julliard School.

Christian McBride nasce nel 1972 a Philadelphia, inizia a suonare il basso elettrico all’età di nove anni, imbracciando 2 anni dopo il contrabbasso. Si diploma nel 1989 alla High School for the Creative and Performing Arts di Philadelphia ottenendo una borsa di studio parziale per frequentare la Juilliard School di New York studiando con Homer Mensch. Due settimane dopo l’inizio dei corsi entra a far parte del gruppo Horizon di Bobby Watson, cominciando di lì a poco a suonare in jazz clubs come il Bradley’s e il Village Gate con John Hicks, Kenny Barron, Larry Willis e Gary Bartz. Dopo il primo anno decide di lasciare gli studi ed entra a far parte del gruppo di Roy Hargrove. Nel 1990 entra a far parte del gruppo di Freddie Hubbard, nel quale resterà fino al 1993. Nel 1991 viene chiamato da Ray Brown a far parte del gruppo SuperBass accanto a John Clayton. Nel 1992 suona nello Special Quartet di Pat Metheny con Joshua Redman e Billy Higgins. L’anno successivo incide e suona in tour con Joshua Redman, e nel 1994 firma un contratto con la Verve, per la quale
incide il suo primo disco come leader, “Gettin’ to It”, cui seguono nel 1996 “Number Two Express”, nel 1998 “A Family Affair” e nel 2000 “Sci-Fi”. Nel
1996 prende parte al film “Kansas City” di Robert Altman. Nel 2001 collabora con Sting prendendo parte alla realizzazione di “All This Time” e al relativo tour, e l’anno successivo collabora con George Duke, suonando nel suo gruppo e incidendo il cd “Face the Music”. Nel 2003 pubblica per la Warner Bros il cd Vertical Vision. Ha preso parte all’incisione di centinaia di dischi, collaborando tra gli altri con David Sanborn, Chick Corea, Chaka Khan, Natalie Cole, George Benson, Diana Krall, McCoy Tyner, Joe Henderson, Betty Carter e Milt Jackson.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.