L'incanto della natura

Mostra

Il Centro Arte Contemporanea e il Comune di Cavalese
presentano la mostra

L'incanto della natura
Le illustrazioni naturalistiche di Franco Testa
a cura di Elio Vanzo e Silvia Saibene

Il Centro Arte Contemporanea in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura di Cavalese presenta gli acquerelli naturalistici di Franco Testa,
celebre illustratore di riviste prestigiose come “Airone”, “Silva”, ”Aqua”, ”Focus”
e autore dei raffinati calendari dell'“Erbolario”.
La mostra è un omaggio all'arte di un grande illustratore naturalistico
e insieme un'occasione di valorizzazione e conoscenza del territorio alpino.

La ventunesima mostra dell'istituzione museale del Comune di Cavalese è dedicata alla rappresentazione della natura nelle opere di un maestro dell'illustrazione naturalistico-scientifica, Franco Testa.
Della vasta produzione dell'artista novarese si possono ammirare gli spettacolari acquerelli ispirati alla flora e alla fauna alpina. Una sezione a parte propone inoltre una selezione di soggetti esotici, ulteriore filone di ricerca di Franco Testa sulle stupefacenti forme della natura di mondi lontani.
Con questa esposizione prosegue l'indagine condotta negli ultimi anni dal Centro Arte Contemporanea Cavalese sul complesso rapporto tra l'uomo e il proprio territorio attraverso lo specifico linguaggio dell'espressione artistica contemporanea.
Le nuove valenze percettive e sociali dell'ambiente montano tra identità e cambiamento sono infatti il filo conduttore di diverse mostre: da quella dedicata alla nuova immagine della montagna antropizzata nelle fotografie di Pierluigi Orler (2008, nell'ambito di Manifesta 7), alla quale è seguito nel 2009 l'evento sulle Dolomiti di Loredana Ponticelli e Cesare Micheletti, alla rassegna nell'inverno 2009-2010 su sei pittori delle valli dell'Avisio (Fiemme, Fassa e Cembra) per arrivare all'ultima, ambiziosa esposizione della scorsa estate sulla scultura contemporanea nell'intero arco alpino.
La presentazione degli acquerelli di Franco Testa estende la riflessione sul modo di “vedere” e di “pensare” la montagna alla visione dell'ambiente alpino di un grande illustratore naturalistico, che abbina all'approfondita conoscenza scientifica di piante e animali un gusto formale e un sentimento della natura che va oltre la mimesi per giungere ad altissimi esiti artistici.
La mostra intende così essere un invito a stupirsi di fronte alla bellezza della natura e a rivedere sotto una nuova prospettiva la sua miracolosa perfezione: dall'organica geometria di una pigna alle complessità ingegneristiche dei nidi degli uccelli fino alle sublimi grandezze delle montagne.
Le tavole ospitate nella storica cornice di Palazzo Firmian evocano tutto l'incanto della natura con una raffigurazione precisa, fin nei più piccoli dettagli, e un'armoniosa fusione di animali, piante e paesaggi in composizioni di grande suggestione e poesia.
Allo sguardo del visitatore ogni acquerello svela l'emozione di un luogo, fissa i mutamenti del paesaggio nelle diverse stagioni, raccontando animali e piante nella loro più intima essenza. Boschi di faggio e di abeti, funghi e licheni, rododendri e genziane e poi stambecchi, marmotte, ricci e scoiattoli, picchi, gufi e farfalle, nidi, neve e rugiada…
Dall'insieme al particolare, dal grande all'infinitamente piccolo tutto è sotto una stessa lente che, con la chiarezza del linguaggio visivo, diventa strumento di conoscenza e, insieme, fonte di inesauribile meraviglia.
Questa esposizione è un evento patrocinato e fortemente sostenuto dal Sindaco di Cavalese, Silvano Welponer, insieme all'Assessore alla Cultura e all'Ambiente, Sergio Finato, che ne sottolineano l'alta rilevanza culturale per la valorizzazione e la conoscenza del territorio locale e alpino nel suo complesso.

Come eventi collaterali sono previste una conferenza con Marcello Mazzucchi sulla bellezza della natura (4 gennaio, ore 21), una conferenza sulla storia dell'illustrazione naturalistica tenuta da Irvana Malabarba (7 gennaio, ore 21), un laboratorio-incontro con Franco Testa (8 gennaio, ore 16:30-18:30), oltre a un'ampia programmazione di laboratori di creatività a cura della Sezione Didattica del Centro

CONFERENZE
4 gennaio, ore 21
La bellezza della natura: incontro con Marcello Mazzucchi
entrata libera

7 gennaio, ore 21
La grande storia dell'illustrazione naturalistica: tra scienza, arte e avventura
A cura di Irvana Malabarba
entrata libera

8 gennaio, ore 16.30-18.30
Incontro-laboratorio con Franco Testa: dal disegno all'acquerello (per adulti)
SU PRENOTAZIONE Tel. 0462.235416

LABORATORI DIDATTICI
Laboratori per le famiglie

DOMENICHE CREATIVE DELLA FAMIGLIA: due appuntamenti dei Laboratori della Sezione Didattica del Centro sono dedicati alle famiglie.
Ingresso libero ma con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Domenica 20 FEBBRAIO e domenica 17 APRILE
Orario: dalle 16:30 alle 18:00

Laboratori per bambini
I laboratori dedicati ai bambini si svolgono tutti i GIOVEDì dal 6 gennaio al 14 aprile e sono correlati al tema della mostra.
Orario: dalle 16:30 alle 18:00
Prezzi: 5 € a bambino con sconti per le famiglie
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

6 gennaio Uno zoo fantastico: realizzazione di un puzzle di fantasiosi animali di tutti i colori
13 gennaio Saluti da Cavalese: creazione di simpatiche cartoline raffiguranti la natura e i paesaggi, con tecnica mista
20 gennaio Animali in 3D: costruzione di strani animali a tre dimensioni
27 gennaio Creazioni di carta quilling: fantasia e creatività semplice e d'effetto
3 febbraio Disegniamo la natura: disegno e collage di paesaggi, fiori, animali per un racconto fantastico
10 febbraio Mani animali…: attraverso la pittura le mani si trasformano in elefanti, uccelli e tanti altri animali
17 febbraio Oggetti in metamorfosi: costruzioni sorprendenti con materiali di recupero
24 febbraio Uno zoo fantastico: realizzazione di un puzzle di fantasiosi animali di tutti i colori
3 marzo Mi travesto da...: creazione di tante, simpatiche maschere di animali
10 marzo Oggetti in metamorfosi: costruzioni sorprendenti con materiali di recupero
17 marzo Animali in 3D: costruzione di strani animali a tre dimensioni
24 marzo Creazioni di carta quilling: fantasia e creatività semplice e d'effetto
7 aprile Disegniamo la natura: disegno e collage di paesaggi, fiori, animali per un racconto fantastico
14 aprile Mani animali…: attraverso la pittura le mani si trasformano in elefanti, uccelli e tanti altri animali

Natura alpina
Opere degli allievi dell'Istituto d'Arte Giuseppe Soraperra di Pozza di Fassa
Le sale al secondo piano del Centro ospitano inoltre l'esposizione Natura alpina che presenta le opere degli studenti dell'Istituto d'Arte Giuseppe Soraperra di Pozza di Fassa, rinomata scuola d'arte di Pozza di Fassa fondata nel 1941 dal pittore e alpinista fassano Giuseppe Soraperra (1912-1985).
Gli allievi dell'Istituto si misurano con il tema dell'ambiente alpino, ambiente nel quale sono cresciuti e si sono formati. Il tema, così legato alla natura e alla sua descrizione, è anche il riferimento a un luogo di emozioni e sentimenti comuni che si manifestano attraverso soluzioni artistiche estremamente varie e singolari


organizzazione: Centro Arte Contemporanea di Cavalese

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.