Mercatino di Natale

Manifestazioni ed eventi

Dalla magia dell’Avvento ai sogni sul lago, dalle luci incantate ai racconti delle Feste, dalle melodie natalizie alle pietanze tipiche, palazzi storici accanto a paesaggi stupendi.
Il Natale porta ad Arco gioia, stupore, divertimento e nuove emozionanti scoperte!

Dal 16 novembre al 23 dicembre, ogni venerdì, sabato e domenica Arco ospita il Mercatino di Natale

Oltre 30 casette negli angoli più suggestivi del centro con mille idee regalo per il Natale: presepi artigianali, feltro artistico, prodotti naturali, ma anche sciarpe e berretti in lana e montone, pantofole, lanterne e tanto altro.
Non mancano gli angoli dedicati alla gastronomia, con caldarroste, strauben e brulè di mele da gustare subito passeggiando tra le casette, e i migliori prodotti del territorio come formaggi, miele e confetture per un regalo sempre apprezzato.
Tante idee per tutte le età, per tutti i gusti e per tutte le tasche, per rendere il Natale più magico e originale!
Il Mercatino di Arco è aperto ogni venerdì, sabato e domenica dal 16 novembre al 23 dicembre, dalle 10 alle 19.
Sabato 8 dicembre le casette sono aperte fino alle 21.30.

Nei fine settimana potete scoprire il centro con una visita guidata, ascoltare concerti natalizi e visitare le mostre dei presepi lungo le vie del centro, mentre i più piccoli possono divertirsi osservando gli animali della fattoria o a bordo del simpatico Trenino di Natale!
L’8 dicembre grande spettacolo pirotecnico sul castello di Arco, un evento imperdibile che affascina il pubblico di ogni età.

La magia del Natale incanta da sempre i cuori dei bambini. Chi meglio di loro sa accogliere con stupore le meraviglie che ogni anno questa festa porta con sé?
Al Mercatino di Natale ad Arco ogni giorno sono in programma iniziative dedicate ai più piccoli, come il trenino che gira per le vie o i tanti animali ospiti del centro storico.

Anche quest’anno Arco riserva nel periodo natalizio uno spazio speciale agli animali: il Mercatino ospita pony e la fattoria degli animali con un cavallo femmina di razza Haflinger, 3 capre di razza camosciata delle Alpi e animali di bassa corte: galline, oche e anatre.
Novità di quest’anno è l’appuntamento pomeridiano «A merenda con Petra» durante il quale verrà offerto, a bambini di fascia d’età dai 5 ai 12 anni, uno spuntino a base di prodotti biologici a chilometro zero quali: formaggio di capra servito con miele, una fetta di pane e succo di frutta. Le iscrizioni si effettuano presso la casetta informazioni del mercatino, il costo è di Euro 3,00.

Trenino di Natale
Un viaggio nel centro storico della città, alla scoperta dei vicoli dell’antico borgo medievale e degli angoli più affascinanti del posto, a bordo di un caratteristico trenino di Natale.
Partenza da Piazzale Segantini dal 16 novembre al 23 dicembre: ogni giorno di apertura del Mercatino di Natale dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00; il venerdì solo pomeriggio e gratuito.

TreniniAmo
Torna ad Arco il Raduno Nazionale dei Trenini Dotto Trains, in Viale delle Palme il 24 e 25 novembre. L’entusiasmo e la passione di grandi e piccini hanno trasformato Arco in stazione permanente di questo raduno, per introdurre l’arrivo del Natale nella cittadina. In questa occasione gli ospiti avranno la possibilità di curiosare tra i simpatici trenini colorati provenienti da tutta l'Italia che animeranno le vie e le piazze del centro storico. Trenini sempre più variopinti e tematizzati e luci e profumi dei mercatini natalizi dipingeranno un arcobaleno di colori ed emozioni da vivere.
Sabato 24 Novembre
10.00 - 19.00 Viale delle Palme: TreniniAmo, Raduno dei trenini Dotto
15.30 Viale delle Palme: 3° Campionato italiano piloti trenini
Domenica 25 Novembre
10.00 - 19.00 Viale della Palme: TreniniAmo, Raduno dei Trenini Dotto
11.00 Piazzale Segantini: Sfilata dei trenini
www.intrenino.com

Visite guidate
Visite guidate gratuite del centro storico di Arco alla scoperta dei più importanti monumenti del centro, della storia, dei costumi e dei parchi della città. Si inizia con la parte ottocentesca del Kurort austriaco, luogo di cura e soggiorno estivo ed invernale, punto d’incontro dell’ormai decadente aristocrazia austriaca, per toccare poi i punti più interessanti della parte medievale. Tra i luoghi di interesse storico e artistico che la visita permette di ammirare: il Salone delle feste nel Casinò Municipale di Arco; la Passeggiata invernale e i Giardini d’estate con il monumento a Giovanni Segantini; Palazzo Marchetti, una delle residenze della famiglia D'Arco costruito nel XVI secolo; e ancora Piazza Tre Novembre, la Chiesa Collegiata, il borgo medievale di Stranfora, l’Arboreto.
Le visite non riguardano le comitive, sono riservate esclusivamente agli individuali e piccoli gruppi di max 10 persone. Ritrovo presso il punto informazioni del mercatino in Piazzale Segantini dal 17 novembre al 23 dicembre: sabato, festivi, alle 10.30.

Gastronomia
La gastronomia è protagonista del Mercatino: si può sorseggiare un caldo brulè di mele mentre si passeggia tra le bancarelle, oppure fare merenda con le caldarroste e gli strauben, o perché no, optare per un regalo goloso come i formaggi, il miele e le confetture. Un caleidoscopio di profumi e sapori tipici delle regioni d’Italia, dal gusto deciso dei sughi, delle spezie e dell’olio della Terra d’Otranto, dai dolci del sud, gli irresistibili cannoli e le sfogliatelle, ai tradizionali panettoni e pandori natalizi, dai formaggi biologici artigianali di latte di mucca, di capra e di pecora, al miele e ai prodotti derivati dall’alveare. Ampio spazio ai prodotti trentini, lo strudel, lo zelten, la trota, la Polenta di Storo e gli strangolapreti, ma anche prodotti caseari e salumi. E ancora le invitanti casette tentano i visitatori con cioccolato, biscotti e dolciumi di ogni tipo, immancabili durante le feste!

Presepi ai piedi del Castello
Grazie alla collaborazione del Comitato San Bernardino i vicoli, le viuzze e gli avvolti del borgo medioevale di Stranfora ospitano numerosi presepi realizzati con stili e materiali diversi. Un percorso emozionante, creato dal Comitato e dagli abitanti del rione in cui si respira la classica atmosfera natalizia.
Borgo medioevale di Stranfora dal 16 novembre al 6 gennaio 2013

Due passi tra i presepi
Più di cinquanta presepi verranno allestiti lungo le vie del paese, negli antichi vòlti, nelle cantine, sulle finestre delle case più vecchie. Si tratta di una passeggiata di circa un’ora che consente di rivivere la gioia più vera, quella che scalda i cuori, all’insegna di una tradizione che in Trentino è sempre stata radicata: la voglia di riunirsi intorno ai presepi familiari per rievocare la nascita di Gesù Bambino. L’intento di questa iniziativa è di arricchire un patrimonio artistico, storico e culturale che si è andato riscoprendo in questi anni grazie all’impegno delle famiglie, del Gruppo Presepi e Concerti di Bolognano e delle altre associazioni del paese.

Mercatino di Natale per una sera…
Sabato 8 dicembre Arco offre un’occasione unica per vivere l’atmosfera del Natale in una nuova dimensione: le casette del Mercatino rimangono aperte fino a tarda sera, nell’attesa del grande spettacolo pirotecnico che chiude questa giornata speciale.
Durante il giorno diversi appuntamenti animano il centro storico, la musica dei pastori di Natale allieta le vie e i pony passeggiano pazienti per il divertimento dei bambini.
Ma è dalle 19.00 che il Mercatino entra nel clima di festa: gli espositori intrattengono il pubblico con dimostrazioni di artigianato, degustazioni di prodotti gastronomici e offerte speciali pensate apposta per questa serata unica.
Alle 21.15 l’atteso spettacolo pirotecnico illumina il Castello di Arco con fuochi d’artificio di ogni grandezza e colore.


organizzazione: Assocentro - in collaborazione con l'ufficio [e]VENTI di Riva del Garda

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.