Mountain&Bike Global Village

Manifestazioni ed eventi

In Italia non ci sono, fino a questo momento, rassegne fieristiche dedicate esclusivamente al MOUNTAIN BIKE. C’è a Milano una grande fiera rivolta alle due ruote, ma è omnicomprensiva e non specificatamente per le Mountain Bike. Un’altra fiera, l’Eurobike, si svolge a Friedrichshafen in Germania e richiama mediamente 700/800 espositori e 30 mila visitatori, soprattutto dell’area tedesca ed elvetica. Quella di Arco vorrà essere non tanto o solo una fiera nel senso stretto della parola, ma un evento a più facce dedicato alla valorizzazione delle offerte turistiche rivolte al mondo dei bikers e delle bici.
Il Mtb costituisce, infatti, un riferimento costante e crescente sia per quanto riguarda l’offerta turistica che la pratica sportiva. Lo testimoniano soprattutto le ricerche ed i trend sportivi di vendita e pratica di questo sport. Secondo una ricerca del Censis in Italia su una popolazione adulta di 48 milioni, oltre 19 milioni di persone sono coinvolte nei vari sport. Il ciclismo è praticato con regolarità dal 4,5 per cento (circa 2 milioni 100 persone) e di queste circa il 2 per cento fa bicicletta almeno una volta alla settimana.
E’ interessante sapere che di queste 19 milioni di persone, che praticano le varie discipline sportive, circa 6 milioni scelgono le località di vacanza in relazione alle possibilità che queste offrono per praticare i loro sport preferiti.
In Germania sono sul mercato 66 milioni di biciclette, metà delle quali usate con una frequenza quasi giornaliera dai cittadini. Il fenomeno del Mtb in Germania si è sviluppato prima che in Italia e coinvolge migliaia di appassionati e di turisti, favorendo lo sviluppo di attività dirette ed indotte che hanno ricadute in molteplici settori (lavoro, occupazione, investimenti, industria, editoria, vacanze, viaggi ecc.).

Da questi pochi dati è evidente l’interesse delle varie destinazioni turistiche a qualificarsi e presentarsi sui mercati con un offerte specializzate mirate ad attrarre gli appassionati di questo o quello sport.
Nel caso specifico del Trentino da anni c’è un’attenzione specifica al mountain bike, che si è tradotta in varie ed interessanti iniziative. Tra l’altro è stato costituito un Club degli hotel amici dei bikers e numerosi soggetti turistici – pubblici e privati – propongono manifestazioni e vacanze per gli amanti della bici.

La manifestazione si chiamerà MOUNTAIN & BIKE - LA FIERA DELLE VACANZE IN BICI anche perché non vuole essere solo una manifestazione espositiva “statica” ma un susseguirsi, nei tre giorni, di eventi con spazi espositivi aperti in grado di ospitare richiami, eventi, dimostrazioni e spettacoli. L’obiettivo è di attirare un pubblico innanzitutto italiano interessato non solo alla pratica del mountain bike ma in particolare alle proposte di vacanze e soggiorni per chi ama questo sport. Ci saranno momenti ufficiali e particolari per la presentazione dell’offerta trentina per quanto riguarda “ vacanze in bici “ e questo anche attraverso una stretta collaborazione con le APT locali, la Trentino Spa ed il Progetto speciale della Provincia per la promozione del lavoro sociale nella valorizzazione ambientale. Quel Progetto che in questi anni ha permesso, tra l’altro, l’ampliamento delle piste ciclabili in tutto il Trentino.

La manifestazione proposta si svolgerà ad Arco del Garda e sarà così articolata:
1. area espositiva per case produttrici di mountain bike e relativi accessori (abbigliamento, attrezzature vari ecc.). Si prevede la presenza di almeno 50/70 stand, da collocarsi all’interno del Casinò di Arco.

2. area espositiva per soggetti turistici pubblici e privati, che abbiano da proporre itinerari e pacchetti di vacanza per turisti interessati al mountain bike. Si prevede la collocazione di circa 50 casette in legno e gazebo lungo il viale antistante il Casinò

3. area espositiva per chi intende promuovere con adeguato anticipato manifestazioni turistico-sportive dedicate al bike (gare, circuiti ecc.). Si prevedono circa 50 gazebo da collocarsi nel viale retrostante il Casinò – viale delle Magnolie – arrivando, se necessario, fino alla piazza della Chiesa. In questo spazio potranno trovare collocazione anche le proposte editoriali relative alle guide di mountain bike (guide cartacee, palmari ecc.)

4. area per esibizioni e prove di mountain bike, collocabile sulla piazza della Chiesa

5. workshop per operatori specializzati: trattandosi di un incontro domanda/offerta della durata di mezza giornata si terrà in un albergo vicino al Casinò (con orario e modalità da definire)

6. Nelle giornata di sabato e domenica “mercatino” di mountain bike usate

In concomitanza con la manifestazione si prevede la Settimana enogastronomica dei bikers con la partecipazione di alberghi e ristoratori in grado di predisporre i menù consigliati per chi vuol fare sport in bici. Nel programma figureranno poi incontri e piccolo eventi dedicati agli appassionati ed agli imprenditori (albergatori), che intendano rivolgersi al mondo dei bikers (come costruire un pacchetto per i bikers, come e dove venderlo, come costituire un Club ecc.)

Ente promotore
AMSA - Azienda Municipale Sviluppo Arco
38062 Arco
Palazzo del Casinò
tel. 0464 516830 amsa@arcoturistica.com
www.arcoturistica.com

Organizzazione
MITO Eventi
via Vannetti, 31
38100 Trento
tel. 0461 261015
info@mitoeventi.it
www.mitoeventi.it

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.