Per un CLIL di qualità

Convegno

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning), ovvero apprendimento integrato di lingua e contenuto, è una modalità didattica innovativa e altamente motivante che consiste nell’insegnamento di una materia curriculare attraverso una lingua veicolare, diversa da quella che normalmente si usa per comunicare. Pone l’accento sulla dimensione procedurale, con l’obiettivo di trasmettere strategie per adempiere a compiti e risolvere problemi di natura sia disciplinare che linguistica. Rappresenta una metodologia estremamente funzionale alla promozione di un’educazione linguistica integrata, trasversale, multiculturale e democratica.
La modalità CLIL, da anni, si sta affermando come forte caratterizzazione della scuola trentina, in termini di diffusione e di consolidamento di sperimentazioni che prevedono l’uso veicolare sia di lingue comunitarie che di lingue minoritarie nei curricoli e che coinvolgono tutti gli ordini scolastici dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 2° grado.
I Regolamenti nazionali di riordino del secondo ciclo, prevedono l’insegnamento di una DNL in modalità CLIL nell’ultimo anno dei Licei e degli Istituti tecnici e negli ultimi tre anni del Liceo linguistico, e di recente è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Regolamento concernente la: "Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado", che riporta le modalità di formazione per i docenti CLIL del secondo ciclo.
Il lavoro sinergico tra amministrazione, dirigenti scolastici, docenti, studenti e famiglie ha permesso di porre le basi di un primo “modello CLIL” trentino che fa intravedere possibili futuri sviluppi quali la creazione graduale di un nuovo ambiente di apprendimento, una declinazione “europea” della scuola, opportunità per fornire agli studenti di oggi e di domani competenze che li rendano protagonisti di una cittadinanza europea consapevole.
Il Centro Formazione Insegnanti di Rovereto, a partire da settembre 2010, cura la preparazione e l'accompagnamento dei docenti CLIL attraverso un’azione F.S.E. specificamente dedicata, denominata “Laboratori territoriali docenti team CLIL”. L’International CLIL Conference costituisce un momento di approfondimento internazionale di questo percorso e vuole rappresentare un momento di riflessione sistemico su modelli e azioni “Per un CLIL di qualità”.

L’iniziativa è valida come attività di formazione in servizio.
Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Per informazioni
Centro per la Formazione continua e l'aggiornamento del personale insegnante
Palazzo Todeschi, Via Tartarotti 7 - 38068 Rovereto (TN)
tel. 0461 494500 - fax 0461 494509
www.formazionescuolatrentina.it
e-mail: progettoLIDI@provincia.tn.it

Venerdì 18 febbraio - mattino
Azioni e modelli per un CLIL di qualità
ore 9.00 APERTURA LAVORI
Luciano Covi, Italo Fiorin - Centro formazione insegnanti

ore 9.20 IL QUADRO NORMATIVO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI CLIL
Gisella Langè - Ispettrice M.I.U.R.

ore 10.00 IL PROFILO DEL DOCENTE CLIL
Graziano Serragiotto - Università Ca’ Foscari Venezia

ore 10.40 LE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE DEL DOCENTE CLIL: NUOVE PROSPETTIVE
Geraldine Ludbrook - Università Ca’ Foscari Venezia

ore 11.20 Coffee break

ore 11.40 DOCENTI DI LINGUA E CLIL: LA MODALITA’ CLIL COME RISORSA PER RAGGIUNGERE OBIETTIVI CURRICOLARI
Carmel Mary Coonan - Università Ca’ Foscari Venezia

ore 12.20 LA DIMENSIONE COGNITIVA IN CLIL
Federica Ricci Garotti - Università Studi Trento

ore 13.00 DIBATTITO

Venerdì 18 febbraio - pomeriggio
Sessioni pomeridiane parallele
• 1^ sessione CLIL E ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA
14.30 - 15.45 IPOTESI PER L’ATTUAZIONE DI PERCORSI CLIL
Gisella Langè - M.I.U.R., Mario Turri - Dip. Istruzione

15.45 - 17.00 INTRODURRE, GOVERNARE E SOSTENERE IL CLIL NELLA SCUOLA AUTONOMA: RESPONSABILITÀ, SFIDE E SCELTE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
Sandra Lucietto - Dirigente I.C. Tuenno

17.15 - 18.30 SCAMBIO E FORMAZIONE ALL’ESTERO
Rosella Benati - referente progetti scuole bilingui della città di Colonia (Germania)

• 2^ sessione IL PROFILO DEL DOCENTE CLIL NEL PRIMO CICLO
14.30 - 15.45 PROGRAMMAZIONE CLIL
Federica Ricci Garotti

15.45 - 17.00 TASK IN CLIL
Carmel M. Coonan

17.15 - 18.30 CLIL E VALUTAZIONE NEL PRIMO CICLO
Graziano Serragiotto

• 3^ sessione IL PROFILO DEL DOCENTE CLIL NEL SECONDO CICLO
14.30 - 15.45 CLIL E VALUTAZIONE NEL SECONDO CICLO
Graziano Serragiotto

15.45 - 17.00 LEZIONE CLIL MONOLINGUE O BILINGUE?
workshop in lingua tedesca: Dieter Wolff

17.15 - 18.30 TASK IN CLIL
workshop in lingua inglese: Carmel Mary Coonan

Sabato 19 febbraio
Il framework europeo per la formazione degli insegnanti CLIL
ore 9.00 INTRODUZIONE
Marta Dalmaso - Assessore all’Istruzione e Sport

ore 9.30 CLIL MANAGEMENT
Gisella Langè - Ispettrice M.I.U.R.

ore 10.00 COMPLEXITY COMPETENCE AND CLIL
Peeter Mehisto - University of London

ore 10.40 THE CLIL TEACHER'S STRATEGIC COMPETENCE
Dieter Wolff - Wuppertal University, Germania

ore 11.20 Coffee break

ore 11.40 IL CURRICOLO VERTICALE PER LE SCUOLE BILINGUI
Rosella Benati - referente progetti scuole bilingui della città di Colonia (Germania)

ore 12.20 CLIL DIMENSIONS AND FOCUSES
David Marsh - University of Jyväskylä, Finlandia

ore 13.00 CONCLUSIONI
Marta Dalmaso - Assessore all’Istruzione e Sport


organizzazione: Provincia autonoma di Trento Assessorato all’Istruzione e Sport - Centro per la Formazione continua e l'aggiornamento del personale insegnante

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.