Pleiadi. Momenti diffusi di ascolto

lavoro on e off line basato su pratiche di ascolto

Teatro

Un lavoro on e off line basato su pratiche di ascolto pensato appositamente da Standards, progetto collettivo di Attila Faravelli, Enrico Gilardi, Michele Lori, Gaia Martino, Roberta Pagani e Nicola Ratti (www.standardstudio.it ).

Pleiadi animerà l’ambiente della Forgia con una installazione sonora performativa che avrà come protagonista l’acqua, una presenza importante del paesaggio di Fies.

Dalle 19:30, a cura di Polenta Malgazine il benvenuto con polenta e vin brûlé per tutte le persone che festeggeranno a Centrale Fies l’arrivo dell’inverno. A seguire musica lounge a cura di Dj Remo

Costi

Per l’ingresso gratuito è necessario disporre di green pass rafforzato.

Il progetto Pleiadi. Momenti diffusi di ascolto fa parte di INBTWN - In Between www.inbtwn.it a cura di Claudia D'Alonzo, progetto dedicato al rapporto tra corpi e tecnologie, che si concentra nell’edizione 2021 sul suono per esplorare dimensioni di in- betweens della corporeità e del senso dello spazio. In questa coda lunga di pandemia, l’esperienza sonora può essere vettore attraverso cui restituire al corpo il suo ruolo di agente di conoscenza e relazione con la realtà, quella fisica e quella della rete.

Il progetto Pleiadi nasce da due momenti di residenza artistica basati su metodi e pratiche sonore situate. Standards ha infatti lavorato per e su Centrale Fies, intesa come luogo e corpo architettonico, territorio e comunità di corpi che abitano i suoi spazi trasformandoli attraverso il lavoro culturale e le relazioni che lo animano.
Oltre a un’installazione sonora performativa, Pleiadi è anche un archivio sonoro digitale, online dal 20 dicembre al 25 febbraio 2022 sul sito di INBTWN (www.inbtwn.it) e una partitura (score) con istruzioni per esercizi di ascolto da eseguire in alcuni luoghi di Centrale.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.