Presentazione del libro: Se l'amore tradisce

Convegno

Le Frontiere della psicanalisi. Naturale Artificiale

presentazione del libro “Se l’amore tradisce”
di Nicoletta Polla Mattiot e Manuela Trinci
Baldini Castoldi Dalai, 2007
Saranno presenti le autrici

Non penso più a Giorgio tutti i giorni. A volte passano anche intere settimane senza che la sua assenza mi attraversi come una mannaia e il fiato se ne resti squartato in due, ogni volta che ricordo quel che ero e quel che sono, quello che ho perso... Finché non l'ho vista. Lurido scherzo del caso. Stesso ristorante, stesso tavolo, stesso vino. Io e lui lì insieme otto mesi fa, e adesso lei e lui. Perché gli uomini sono così abitudinari? Eccola qui l'altra, la nuova, la ladra, la sua faccia sproporzionata di testuggine fresca di parrucchiere, i colpi di sole rossi, lucidi, perfetti, il viso aguzzo, il phard pesante e in mezzo quel naso di cartapesta, naso da uomo, scomposto, sguaiato. Se non si è consapevoli delle proprie "leggi interne", se non si è consapevoli del senso della propria storia si rischia di ripeterla anche se è stata fonte di grande sofferenza. Per questo tante relazioni d'amore si replicano sempre uguali. Donne che già più volte deluse da amanti "fuggitivi" continuano a cercare persone con le analoghe caratteristiche. Uomini feriti da donne respingenti e fredde, puntualmente si ritrovano con una amante del medesimo tipo. Uomini e donne, infedeli o traditi, continuano a tradire e a lasciarsi tradire.


organizzazione: Centro Studi di psicoanalisi applicata Gradiva - P.A.T. - Comuni di Lavarone, Folgaria, Luserna - Società Psicoanalitica Italiana - APT Altipiani Folgaria Lavarone Luserna

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.