Settimana della clownerie

Manifestazioni ed eventi

Predazzo si colora, popolandosi di clown con show serali in piazza e laboratori a quota 1.650, a Gardoné, con Tommaso Brunelli, Claudio Cremonesi e Claudio Madia. I bambini da 6 a 9 anni (tutti i giorni alle 11.00) e i ragazzini da 10 a 14 anni (tutti i giorni alle 15.00) muoveranno i loro primi buffi passi da giocolieri con laboratori che invitano a costruire attrezzi da giocolieri e costumi da pagliacci. Tommaso Brunelli farà scoprire a bambini e ragazzini la poesia dell’equilibrio e l’ebbrezza dell’equilibrismo. Il comico Cremonesi suggerirà i trucchi di giocoleria con palline, cerchi, clave e foulard. Il saltimbanco Madia, proporrà tecniche di giocoleria italiana, tedesca e francese, ma insegnerà anche a realizzare palline da clown con semi di miglio e palloncini. Gli esilaranti spettacoli serali metteranno in scena le avventure di un fantasioso ciarlatano (Ciarlatown), le stravaganti giocolerie cosmico-musicali (Appunto), le meraviglie di carta emerse da una valigia (Il tesoro bombardone) e le acrobazie feline di un saltimbanco (Faccia da clown).

PROGRAMMA:
DOMENICA 29 LUGLIO
Laboratori in quota con Tommaso Brunelli
Impariamo l’arte dell’equilibrismo.
Ore 11.00-12.30 bambini fino a 8 anni
Ore 14.30-16.00 bambini da9 a12 anni
Manualità: Ora sono un vero clown

LUNEDI 30 LUGLIO
Laboratori in quota con Claudio Cremonesi
Impariamo a fare i giocolieri: con i foulard.
Ore 11.00-12.30 bambini fino a 8 anni
Ore 14.30-16.00 bambini da9 a12 anni
Manualità: Strumenti di prestigio

Ore 21.00 Appunto - Giocolerie cosmico-musicali con Claudio Cremonesi e Davide Baldi (spettacolo in piazza SS. Apostoli. TRUCCABIMBI
“Appunto - Giocolerie cosmico-musicali” di Claudio Cremonesi e Davide Baldi, ha vinto il primo premio “Grimaldi D’Oro” al la Rassegna del Clown Giovane di Budrio (Bo) e il secondo premio al Festival Internazionale di Teatro di Strada ad Ascona, in Svizzera.L’arrivo dei due comici è travolgente, tra oggetti che volano di qua e di là e bauli ricchi di “tesori”. Oggetti curiosi, come il violino dal manico estensibile o le quattro bottiglie di champagne dal tappo allungabile, non riescono a ribellarsi allo spirito di gravità. Il poetico elogio della leggerezza, del duo milanese è anche uno spettacolo interattivo, che ha in più occasioni coinvolto gli spettatori, chiamati a dare il loro contributo al divertimento generale.

MARTEDI 31 LUGLIO
Laboratori in quota con Claudio Cremonesi
Impariamo a fare i giocolieri: con le palline.
Ore 11.00-12.30 bambini fino a 8 anni
Ore 14.30-16.00 bambini da9 a12 anni
Manualità: Abra...cadabra

Ore 21.00 Ciarlatown con Claudio Cremonesi e Davide Baldi (spettacolo in piazza SS. Apostoli) TRUCCABIMBI
“Ciarlatown. Acrobazie nel mercato globale”, di Claudio Cremonesi e Davide Baldi, è uno spettacolo comico con musica da vivo che, tra acrobazie e giocoleria, attraversa temi di grandi attualità che spaziano dal precariato al consumismo. Il protagonista è un moderno ciarlatano che, dopo essere licenziato dalla ditta “Ke Te Serve Service”, si improvviserà come venditore di piante transegenetiche modificate dal vivo. Un finale non del tutto surreale invita a riflettere. Ciarlatown, diretto daGiorgio Donati, vince una scommessa: diverte adulti e bambini, insieme

MERCOLEDI 01 AGOSTO
Laboratori in quota con Claudio Cremonesi
Impariamo a fare i giocolieri: coi cerchi e le clave.
Ore 11.00-12.30 bambini fino a 8 anni
Ore 14.30-16.00 bambini da9 a12 anni
Manualità: che musica maestro!

Ore 21.00 Babydance (in piazza SS. Apostoli) TRUCCABIMBI

GIOVEDI 02 AGOSTO
Laboratori in quota con Claudio Madia
costruiamo palline da giocoliere/giocoleria all'italiana.
Ore 11.00-12.30 bambini fino a 8 anni
Ore 14.30-16.00 bambini da9 a12 anni
Manualità: io la tiro a te...tu la tiri a me

Ore 21.00 Il tesoro di bombardone con Claudio Madia (spettacolo in piazzetta Caorer) TRUCCABIMBI
“Il tesoro bombardone”, di Ferruccio Cainero, Claudio Madia, Tinin Mantegazza, è uno spettacolo stupefacente. Il ricco bagaglio del saltimbanco Claudio Madia è concentrato in una valigia dalla quale estrae sessanta minuti di vero teatro. Lo spettacolo fa parte di un progetto sulla costruzione e l’animazione di oggetti di materiale povero - carta, cartone, sughero, plastica - che ha prodotto cinque volumi con videocassetta (l’ultimo dei quali è “C’era una volta un vecchio giornale”) editi daGiorgio Mondadori.Un vecchio giornale, letto e riletto, è ancora prezioso. Prima di finire nella raccolta differenziata, può diventare cappello, gabbiano, può fare magie, giochi d’equilibrio o raccontare storie che non sono mai state scritte. Ogni foglio è un gioco e ogni gioco è un sorprendente modo di guardare quella che noi chiamiamo, comunemente, carta straccia.

VENERDI 03 AGOSTO
Laboratori in quota con Claudio Madia
Giocoleria alla francese e alla tedesca.
Ore 11.00-12.30 bambini fino a 8 anni
Ore 14.30-16.00 bambini da9 a12 anni
Manualità: scatola magica

Ore 21.00 Saltimbanco, faccia da clown con Claudio Madia (spettacolo in piazza SS. Apostoli) TRUCCABIMBI
“Faccia da clown” di Claudio Madia è uno spettacolo comico intriso di tenerezza. Mette in scena la vita del Saltimbanco. Una piazza, un giardino, un largo marciapiede, un saltimbanco non teme nulla. Fare il saltimbanco è una passione, una sfida. L'importante è farlo divertendosi e far brillare un sorriso negli occhi di quelli, ingenui di età e di spirito, che accorrono al suono del tamburo e della tromba. Lui desta meraviglia con occhi, voce, birilli, torce, camminando sul filo o domando un monociclo. Claudio Madia è un acrobata felino, una scimmia equilibrista, una foca giocoliere, un pinguino e un pagliaccio. Ex conduttore di noti programma Rai per ragazzi,come “L’albero azzurro” e “La scuola in diretta”, è uno dei saltimbanchi più stagionati… sotto il sole delle piazze e i riflettori dei palcoscenici. Autore di libri Mondadori e Feltrinelli ha pubblicato "Ascensore per lo spazio", “L’Isola della Paura” e “Manuale di piccolo circo”.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.