Sheherazade

Musica

Pergine Spettacolo Aperto 2005

PRODUZIONE PSA
Orchestra, gruppo di danza e attori di Psa
Sheherazade
Balletto teatrale
Suite sinfonica di Rimskij Korsakov
coreografia di Giuseppe Carbone
direttore d'orchestra Julian Lombana
drammaturgia di Renata Ciaravino
regia teatrale di Valeria Talenti
Ballerini, Attori e Orchestra dei Laboratori di PSA
voce solista Carolina Muñoz
scene e costumi Massimo Checchetto – Teatro la Fenice
luci Andrea Travaglia

assistente alla coreografia Maria Pia Di Mauro
mestra di ballo Iride Sauri
mestro collaboratore Valeria Vitaterna
responsabile di produzione Lucia Maroni

in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia

Programma musicale
“SHEHERAZADE”
da “ Le mille e una notte” Suite Sinfonica Op. 35
per Orchestra
N. Rimskij- Korsakov

Il 26 e 27 luglio: "Sheherazade", interpreterà fra danza e teatro la suite sinfonica di Nikolaj Rimskij-Korsakov, straordinario poeta dell’immagine trasposta nel linguaggio dei suoni. La composizione, evoca un oriente misterioso e sensuale e contiene alcune delle pagine più virtuosistiche della storia della musica: un importante banco di prova per l’orchestra di PSA, diretta da Julian Lombana. Uno dei maggiori coreografi italiani, Giuseppe Carbone, lavorerà con 15 giovanissimi danzatori e cinque attori, affiancato da Valeria Talenti (per la regia) e Renata Ciaravino (per la drammaturgia) La ricerca coreografica si intreccerà con quella teatrale, evocando la magia delle Mille una notte in un viaggio immaginario, fra realtà, pensiero e sogno. Tra i danzatori come etoile un nome di rilievo internazionale Alessio Carbone, primo ballerino dell’Operà di Parigi.
Quando il grande compositore russo Nikolaj Rimskij-Korsakov, straordinario forgiatore del suono orchestrale e poeta dell’immagine, scrisse la sua suite orchestrale Sheherazade (1888), tutto ciò non si immaginava e Le mille e una notte si reputavano un affresco originale del più autentico Oriente, con tutti i suoi personaggi e i suoi eroi.
Nel progetto Sheherazade, gli attori, danzatori e i musicisti dei Laboratori teatrali del Festival PSA, interpreteranno le atmosfere e i colori, accostando danza e teatro, in una drammaturgia originale che si integra con una coreografia inedita. I giovani attori e danzatori lavoreranno spalla a spalla, assieme ai musicisti, impegnati anche in un ricco concerto preparatorio e in “tappe” di avvicinamento. Uno dei titoli più noti della storia della musica e della danza, rappresenta, come “Le mille e una notte”, cui si ispira (e che sappiamo essere in gran parte frutto di un’elaborazione settecentesca francese), un’espressione altissima dell’incontro fra occidente e oriente. La musica di Sheherazade nasce forse come fantasia sull’Oriente, come lo sguardo che va cercando intorno un mondo diverso, meraviglioso, che possa destare di nuovo la capacità di sorprendersi. Un gruppo di giovani attori dei Laboratori farà un viaggio nella realtà e assieme un viaggio dentro i propri paesaggi, quelli che la capacità di immaginare plasma dietro i nostri occhi. La parola degli attori penetrerà nelle pieghe del reale, ne riprodurrà le asperità e le mollezze, per scorgere al suo interno quel nucleo ancora modellabile, lo spazio del pensiero. La Suite Sinfonica Op. 35 per Orchestra di Rimski Korsakov ci trasporterà in piena via della seta e, nello spazio del pensiero i ballerini impersoneranno il sogno -di quell’essere altro da sé, di quella sfida giocosa alla gravità, di quello sguardo che trascina con sé il corpo nel volo che ci permette di ritrovare lo spazio ludico del possibile ma non ci distrae dalla realtà, ridandoci fiducia nell possibilità di modellare un mondo possibile ciò che a volte si stende troppo crudamente di fronte ai nostri occhi.

Informazioni sulla prevendita

I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Tenda di Pergine, via Pennella 40, a partire dal 18 al 25 giugno ore 17-22 e dal 27 giugno da lunedì al venerdì ore 17-22, il sabato 10-12 e 17-22 con spettacolo serale
Inoltre, con il servizio Primi alla Prima è possibile acquistare i biglietti presso gli sportelli della Casse Rurali Trentine convenzionate


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.