Sospiro d'anima

Teatro

Fuoristagione

Sospiro d'anima
di e con Aida Talliente
in collaborazione con l'ANPI

“Fuoristagione”, la stagione del Teatro delle Garberie che si è caratterizzata per una programmazione “fuori dal coro” proprio come recita il sottotitolo dell’iniziativa, conclude il proprio cartellone di spettacoli mercoledì 24 aprile al Teatro delle Garberie a Pergine Valsugana con “Sospiro d’anima” di e con Aida Talliente. Lo spettacolo ci racconterà un pezzo della Resistenza friulana attraverso i ricordi e gli incontri di Rosa Cantoni.

Attraverso una scenografia di luci, pietre, scatoe, oggetti, una donna racconta la sua storia prima d’andarsene mentre un ragazzo, forse un “angelo”, suona una fisarmonica. Nel corso del racconto, il piccolo cerchio di pietre diventa un luogo di passaggio tra la vita e la morte, diventa una “mappa della memoria” su cui lei lascia le proprie orme, le proprie tracce. La musica l'accompagna. Una musica che diventa anche il canto di un'anima piena di cose... Così inizia questo breve viaggio dedicato a Rosa Cantoni, Rosina per chi l'ha amata, o “Giulia” per chi l'ha conosciuta come protagonista della Resistenza friulana. Nato dopo un lungo ed intenso periodo di incontri con Rosina, lo spettacolo è un attraversamento lento e discreto dei suoi ricordi, delle sue vecchie fotografie e delle sue poesie. E' il racconto prezioso di una vita straordinaria, vissuta con forza, coraggio e soprattutto amore; amore per la vita, per il mondo, per le future generazioni a cui Rosina sempre ha parlato. Così desidero ricordarla. Così desidero tenerla viva e più presente che mai nella mia storia e nella storia dei nostri giorni, purtroppo destinati a perdere tutte quelle voci che in passato hanno tanto lottato per cambiare il mondo.


organizzazione: Teatro delle Garberie - in collaborazione con Aria Teatro

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.