Tango e dintorni

Due danzatori argentini di fama internazionale, un virtuoso del bandoneòn e due importanti ensemble musicali

Musica

lo spettacolo “Tango e dintorni”, spiega il direttore d’orchestra Maurizio Dini Ciacci, ideatore dell’evento “è costituito da un’ampia selezione di musiche che ruotano intorno al tango e ad altre danze tipiche del folklore argentino.

Il programma si caratterizza per la sua estrema varietà, anche dal punto di vista esecutivo”. Vi prenderanno parte il Quartetto ’42, con la partecipazione straordinaria del bandoneonista francese Olivier Manoury; i due noti danzatori argentini Roberto Reis e Natalia Lavandeira, tra i maggiori interpreti del genere a livello internazionale, il violoncellista Ferdinando Vietti e la pianista Isabella Turso in veste di solisti; l’Ensemble Teatro delle Garberie che a partire dal 2017 darà vita ad una nuova formazione franco-italiana denominata “2R”(Due Rive-Deux Rivages).

Il programma del concerto, Dini Ciacci lo anticipa così: “Le musiche di Astor Piazzolla, indiscusso protagonista di questo genere musicale, saranno affiancate da brani tradizionali del repertorio sudamericano e da un intrigante omaggio dedicato a Charlie Chaplin”.

In scaletta spiccano i grandi titoli di Astor, tra cui “Oblivion”, ma anche i classici del tango come “El dia que me quieras” di Gardel, “La Cumparsita” di Matos Rodriguez; non mancherà la musica contemporanea, con “Mile(s)” una composizione di Isabella Turso, che sabato verrà eseguita in prima assoluta. Si tratta, spiega la pianista e compositrice “di un mio personale omaggio a Charlie Chaplin, in uno stile che ben si sposa con il resto del programma. Nasce per quartetto d'archi e pianoforte, ne ho poi realizzato una versione per orchestra d'archi e pianoforte”. Per quanto riguarda il Quartetto ’42 unisce musicisti italiani al francese Olivier Manoury, uno dei più grandi esecutori di bandoneòn, lo strumento tipico del tango, con lo scopo dichiarato di esplorare tutte le declinazioni del tango moderno e contemporaneo. Il quartetto ha svolto una rilevante attività concertistica in Italia e per l’anno prossimo è prevista una tourneé europea.

L’Ensemble Teatro delle Garberie è composto da musicisti di comprovata esperienza e da giovani di talento disponibili a condividere con gioia e curiosità intel- lettuale esperienze musicali aperte ed innovative.
L’approccio a epoche, generi e stili vuole essere di conseguenza libero da schematismi e ten- tazioni specialistiche a favore di scelte anche non convenzionali che dal barocco attraversano le epoche fino al pop e al jazz.

Costi

L’ingresso al concerto è gratuito, e i biglietti sono disponibili direttamente alla cassa della Filarmonica prima del concerto stesso, fino all’esaurimento dei posti.


organizzazione: Associazione Teatro delle Garberie, con il prezioso contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, di Confcommercio, Confesercenti, Villotti Group e Aldebra

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.