Trentino Imperiale

Manifestazioni ed eventi

La cornice architettonica perfettamente conservata del Salone Imperiale parla da se e ci porta nell’atmosfera di fine Ottocento. Il viaggio Imperiale continua scendendo dalla Val di Sole, passando da Dimaro e Malè per raggiungere il Passo della Mendola. Qui ci sarà la festa di chiusura del viaggio con ballo e congedo dell’Imperatore nella cornice architettonica di fine Ottocento di raro pregio.

In questa occasione si vuole rievocare una giornata Belle Epoque nella splendida coreografia del Passo Mendola, ricordando le due visite fatte dall'Imperatore Francesco Giuseppe in questo luogo. Dopo i festeggiamenti per il compleanno dell'Imperatore a Madonna di Campiglio il viaggio imperiale arriva al Passo Mendola dove, a chiusura, ci sarà il ballo in costume d'epoca e il congedo dell'Imperatore.
A partire dalle ore 10.00 di mattina personaggi in costume d’epoca accompagnati da suonatori saranno presenti al Passo e inviteranno turisti e valligiani a farsi un bel giro in carrozza. L’arrivo dell’Imperatore sarà festeggiato dai vari personaggi in costume e dalla Banda Musicale che in sfilata raggiungeranno il salone imperiale.

Programma:
- ore 10.00: bancarelle con prodotti tipici locali presso il parcheggio centrale
- ore 14.00: possibilità di effettuare piccoli tragitti in carrozza accompagnati dai personaggi in costume
- ore 15.30: arrivnao al passo della Mendola l'Imperatore Francesco Giuseppe e la Principessa Sissi e fra la gente festante raggiungeranno in carrozza il mercato, dove saranno accolti da musiche e danze.
- ore 16.00: corteo dei personaggi verso il Salone Imperiale dove sarà eseguito il concerto della Banda Musicale di Fondo. Entrata libera

Info: Pro Loco Ruffrè - tel. 0463.870027 Apt Val di Non | Ufficio Passo Mendola - tel. 0471.632132 -


organizzazione: Provincia autonoma di Trento Assessorato alla Cultura

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.