La foto della settimana

Una rubrica e una mostra per un viaggio nel tempo sfogliando l'album della Soprintendenza per i beni culturali

Giovanni Pedrotti, Gino Bezzi che fotografa, 1899, negativo su vetro alla gelatina sali d’argento [ © Archivio Fotografico Storico]

Quale storia può raccontare una fotografia?

Sono tante quante le immagini conservate nell'Archivio Fotografico Storico della Soprintendenza per i beni culturali, che ogni settimana ne propone una, viaggiando nel tempo per ritrovare nel passato temi e questioni del nostro presente. Sarà così possibile esplorare, per rapide pennellate, la memoria visiva della nostra comunità, e avvicinarsi alla storia della fotografia in modo giocoso e sorprendente.

Nel periodo natalizio il progetto si è sviluppato anche in una mostra a titolo STORIE PER UN ANNO. Temi di oggi nelle foto di ieri, attraversando 17 diversi fondi fotografici nel segno della varietà degli scatti: ricordi di fiere, feste, cerimonie religiose, eventi o attività produttive; vedute, ritratti, fotografie sportive, riprese di costume e di reportage che di volta in volta si segnalano per interesse storico e/o per ricerca formale. Alle ‘scritture di luce’ dei migliori fotografi trentini del Novecento, da Sergio Perdomi ai fratelli Pedrotti, da Federico Vender a Flavio Faganello, si alternano così altre prove anonime che tuttavia contribuiscono a dare conto dell’importanza della fotografia considerata dal punto di vista del suo potenziale documentario e di testimonianza.

In attesa di una nuova stagione di uscite, ecco dunque l'occasione di rileggere un intero anno di ricorrenze, appuntamenti stagionali, fatti e percorsi dell'attualità.

Le ragioni dell'iniziativa.odt 23,42 kB

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.